
Rapallo Portofino a piedi – percorso completo
✅ Prima di iniziare con la lettura della passeggiata da Rapallo Portofino a piedi, lasciamo qui sotto alcuni link davvero interessanti. Dai uno sguardo! 😉
- Come si chiamano gli abitanti di Rapallo
- 5 Cose che devi assolutamente vedere a Rapallo
- 3 Curiosità su Rapallo
- La Storia di Portofino
- 10 Cose davvero curiose su Portofino
- Film girati a Portofino
- Perché Portofino si chiama così?
- Canzoni Famose su Portofino
Passeggiata Rapallo Portofino a piedi: un sogno sul mare!
Vi portiamo alla scoperta di una camminata da sogno, lunga circa 8 chilometri, ideale sia per una passeggiata in relax, sia per chi ama fare jogging, respirando aria di mare.
Si sviluppa in gran parte sul comodo marciapiede della strada carrabile e si completa in circa 1ora e 30 minuti, ad andatura normale.

Non è particolarmente impegnativa, è lunga ma quasi tutta in piano, eccetto un breve tratto in salita, dopo San Michele di Pagana
È adatto a tutti, passeggini compresi. Sono presenti numerose panchine, fontanelle per bere e punti in cui riposarsi.
Consigliamo di indossare scarpe comode, vista la lunghezza del percorso.
Potrebbe interessarti: tutte le passeggiate facili nel Tigullio, da non perdere assolutamente
Perché fare la passeggiata Rapallo Portofino a piedi?
Sicuramente per la bellezza del luogo, con panorami incredibili e la possibilità di respirare aria buona, a pieni polmoni.
Camminare fa bene e lo sappiamo. In Liguria, come abbiamo detto più volte, può essere una necessità e una valida alternativa all’uso dei mezzi privati.

Soprattutto nel periodo estivo, preferite una bella camminata (o i mezzi pubblici), piuttosto che usare l’auto. Nei weekend estivi l’auto lasciatela più ferma possibile!
Vi risparmierete code e stress per il parcheggio (Introvabile). 😉
Pronti? Iniziamo con Rapallo Portofino a piedi, il percorso completo!
Da Rapallo a Portofino a piedi: partenza da Rapallo
Il punto di partenza della passeggiata da Rapallo a Portofino a piedi è il lungomare di Rapallo, dal famoso Castello cinquecentesco : proseguiamo in direzione “Ponente”, verso Santa Margherita.
In pochissimi minuti, oltrepassiamo la spiaggia sabbiosa e ci troviamo alla partenza vera e propria del percorso.

Attraversiamo il ponte (foto 👆 sopra) alla foce del fiume Boate, in estate movimentato di barche e brulicante di persone.
Informazioni utili:
- La Webcam in diretta
- Tutti gli stabilimenti balneari di Rapallo
- I migliori B&b di Rapallo
- Dove mangiare nell’entroterra di Rapallo
- Le migliori trattorie di Rapallo
- Gli hotel economici di Rapallo
- Dove mangiare spendendo poco a Rapallo
Scesi dal ponte, attraversiamo la strada e ci troviamo in via Langano, in prossimità dell’area del porto turistico Carlo Riva. (Foto 👇 sotto)

Qui troviamo gli splendidi giardini di Langano, oasi di fresco e pace in estate e, soprattutto, di divertimento per i bimbi.
Potrebbe interessarti: per cosa è famosa Rapallo?
Dal Porto a San Michele di Pagana
Iniziamo ora il percorso vero e proprio, lasciandoci alle spalle i giardini di Langano.
Oltrepassiamo il benzinaio del porto e iniziamo a camminare sul marciapiede, che costeggia la strada (Foto 👇 sotto).

Troviamo subito una leggerissima salita che, dopo due curve, ci conduce all’Hotel Excelsior: qui, la strada torna ad essere subito pianeggiante.
Proseguiamo, passando a fianco della spiaggia privata sottostante, tra incredibili angoli di costa ligure e meravigliose ville. Oltrepassiamo anche il Castello e la torre di Punta Pagana, alla nostra sinistra.
Pochi attimi dopo, la strada inizia a scendere: siamo entrati nella Baia di San Michele di Pagana.
Potrebbe interessarti: tutto quello che devi sapere su San Michele di Pagana
La vista è incredibile: il blu del mare, la spiaggia e le tipiche case liguri con i loro colori, lasciano davvero senza fiato!
Proseguiamo, arrivando nel “cuore” di San Michele di Pagana, lo “spiaggione centrale”.
Qui, trovate tutto quello di cui avete bisogno: bar, ristorante, poste, tabacchi e un piccolo market. Insomma, non manca proprio nulla.

San Michele è una vera e propria frazione di Rapallo – anzi, è un Sestiere di Rapallo, ad esser precisi.
Proprio sopra i portici, trovate una targa che spiega l’antica divisione delle frazioni cittadine, in Sestieri, per l’appunto.
Percorriamo tutta la spiaggia e ritorniamo sul marciapiede a bordo strada, dove facciamo una importante deviazione.
Potrebbe interessarti: tutto quello che c’è da vedere e da fare a San Michele di Pagana
Rapallo Portofino a piedi: da San Michele di Pagana risaliamo alla chiesa di San Michele Arcangelo
Invece che continuare sul marciapiede principale, scendiamo sotto per le scale e andiamo a goderci il punto più bello di tutta la passeggiata.
Prendiamo gli scalini che scendono sulla sinistra, proprio di fianco alla fermata del bus.

In estate, passerete proprio dietro le cabine degli stabilimenti balneari – in inverno, avrete la vista completamente aperta sulla Baia di San Michele e sul Golfo di Rapallo.
Pochi metri e siamo nella spiaggia di Travello, contorniata dalle coloratissime case liguri che vedete in foto sopra. Lo scatto (da ogni angolazione) è assolutamente d’obbligo.
Potrebbe interessarti: Le migliori trattorie di Rapallo
Proseguiamo verso la Chiesa di San Michele Arcangelo, salendo per la scalinata che trovate alla vostra destra.
Meno di un minuto e ci troviamo “sul retro” della chiesa di San Michele Arcangelo. (Consigliamo una visita alla chiesa, per i meravigliosi dipinti interni, del Maragliano e non solo.

Se avete tempo, vi consigliamo di scendere per le scale che trovate dall’altro lato della chiesa: pochi secondi e arriverete in una piccola baia magica, la baia di Prelo.
Torniamo al percorso, in direzione Santa Margherita Ligure.
Potrebbe interessarti: Le migliori trattorie nell’entroterra di Rapallo
Dai Cavalieri di Malta a Santa Margherita Ligure
Salutiamo la chiesa di San Michele Arcangelo e ritorniamo sulla strada principale, proseguendo nella nostra passeggiata Rapallo Portofino.
Manca un ultimo sforzo, il tratto in salita che ci conduce alla piazza dei Cavalieri di Malta.
E’ un breve tratto, nel comodo marciapiede, creato pochi anni fa. Prendiamolo con calma, è un pochino impegnativo (foto 👇 sotto).

Finita la salita, arriviamo dai Cavalieri di Malta e ci possiamo riposare. L’ultimo tratto, che ci conduce a Santa Margherita Ligure, è tutto in discesa. Non ci sono più salite nel nostro percorso Rapallo Portofino.
Passiamo la “zona degli alberghi”, superando prima l’Imperiale, poi il Continental e quindi il Metropole – per arrivare alla passeggiata a mare di Santa Margherita Ligure. E ci riposiamo qualche minuto.
Potrebbe interessarti: 5 Cose da vedere assolutamente a Santa Margherita Ligure
Rapallo Portofino a piedi: proseguiamo da “Santa”
Ci troviamo nei giardini a mare di Santa Margherita, davanti al molo di partenza dei Battelli, dove riprendiamo la nostra passeggiata Rapallo Portofino a piedi.

Siamo proprio di fronte al meraviglioso Castello cinquecentesco (foto ☝ sopra): da qui, proseguiamo sul lungomare in direzione Portofino, percorrendo la banchina (foto 👇 sotto) del porto, passando davanti al mercato del pesce.

Verso le 5, potete assistere al ritorno dei pescherecci in banchina, dopo la giornata di pesca. Continuiamo il cammino, passando per il quartiere di Corte, brulicante di piccoli negozietti e ristoranti.
Oltrepassiamo il porto e proseguiamo.
Potrebbe interessarti: per cosa è famosa Santa Margherita Ligure?
Andiamo in direzione Portofino!
Costeggiamo le famose spiagge di Santa Margherita Ligure, in estate gremite di turisti, in inverno un vero e proprio luogo di relax all’aria aperta, dove ammirare il mare per ore e ore.
Incontriamo e superiamo una costruzione in pietra, il Covo di Nord Est, un famoso ed esclusivo locale sul mare.

Proseguiamo (foto 👇 sotto) per circa 500 metri: siamo in Piazza Lunga (SP 227), dove troviamo un’altra serie di spiagge e piccoli punti di accesso al mare.
Percorriamo questo lungo tratto, il più bello della Passeggiata, sino ad arrivare ad una piccola targa.

Ci troviamo esattamente sopra la spiaggia/ristorante “Capo Nord”, mentre, dall’altro lato della carreggiata, troviamo una piccola stradina che conduce all’Abbazia della Cervara.
Qui ci fermiamo un attimo a guardare una Targa commemorativa, in ricordo di Stefano La Rizza, vigile urbano di Portofino, morto nel 2014 in un tragico incidente, proprio in questo punto.
Potrebbe interessarti: dove fare il bagno a Santa Margherita Ligure?
Prendiamo la Passerella fino a Paraggi
Da Capo Nord comincia una passerella pedonale sul mare, in legno, davvero molto suggestiva.
E’ stata costruita negli ultimi anni, e rende sicuro questo tratto – altrimenti molto stretto – che si interrompe, per un breve tratto, all’altezza del Castello di Paraggi.

Pochi metri dopo il Castello, la passerella riprende fino alla splendida Baia di Paraggi.
Paraggi è un vero e proprio un angolo di paradiso, circondato da un paesaggio naturale meraviglioso, davvero unico ed irrepetibile.

Questa località, situata “idealmente” a metà strada della Passeggiata da Santa Margherita Ligure a Portofino, è un gioiello, noto in tutto il mondo per la bellezza del suo mare, le famose spiagge e i ristoranti.
Attraversiamo Paraggi, passando tra le case e la spiaggia sabbiosa, ritornando sul marciapiede principale, dal locale “Le Carillon“.
Potrebbe interessarti 3 cose che devi assolutamente sapere su Paraggi
Rapallo Portofino a piedi: da Paraggi possiamo scegliere tra due percorsi diversi
Paraggi è una frazione di Santa Margherita, ma ora siamo già a Portofino: il confine tra i due Comuni è proprio nel centro della Baia.
Ora abbiamo due possibilità, entrambe belle e da provare: Il Sentiero dei Baci o la strada “Litoranea”.
Per la prima opzione, attraversate le strisce pedonali davanti al Carillon e imboccate la piccola scalinata di fronte a voi. E’ la pedonale Paraggi – Portofino, più conosciuta come Passeggiata dei Baci

Si tratta di una passeggiata immersa nella natura, che corre parallela alla sottostante strada carrabile.
Oltre a meravigliosi scorci panoramici, avete la tranquillità di camminare lontano dal passaggio delle auto.
Potrebbe interessarti: Passeggiata dei Baci, il percorso completo
Noi prendiamo la strada litoranea.
Attenti però: non è presente il marciapiede e si deve camminare sul bordo strada. Fate ben attenzione, soprattutto in estate. Se avete bimbi piccoli, per sicurezza, vi consigliamo di percorrere la Passeggiata dei Baci.
Proseguiamo oltre Paraggi, e in brevissimo tempo incontriamo una piccola e splendida spiaggetta di sabbia (Foto 👇 sotto), raggiungibile con una brave scaletta che scende verso il mare.

Questa è la spiaggia di Niasca, in estate uno dei punti più belli della Liguria per fare il bagno e per lo snorkeling (potete anche affittare canoe, sup e kayak).
Potrebbe interessarti: dove fare il bagno nella Baia di Paraggi
Niasca è una vera e propria mini-baia, dentro la Baia di Paraggi.
Il passaggio a Niasca, è uno dei motivi per cui – in questo caso – vi consigliamo il percorso per la via litoranea. (A Niasca, potete salire e visitare anche il famoso Eremo)
Dopo circa 25 minuti, siamo in vista di Portofino, il borgo più famoso della Liguria, inconfondibile per la sua bellezza e, in estate, per i mega-Yacht ormeggiati.

Prima di arrivare alla chiesa del Divo Martino, troverete due scalette per scendere direttamente in Piazzetta e sulla Calata.
Potrebbe interessarti: 5 cose da vedere assolutamente a Portofino
Tra la spiaggia di Niasca e Portofino, ci sono due punti che meritano di essere “visti assolutamente”.
Il primo, è la Terrazza panoramica di Punta Caieca, poco dopo Paraggi. C’è una scaletta sul ciglio della strada: è un punto incredibile, con vista sul mare a 360°.

Il secondo è più avanti, poco dopo la deviazione per l’Hotel Splendido e appena sotto il Piccolo Hotel.
Siamo nella famosa Baia del Cannone, dove troverete a bordo strada una stretta scalinata, che conduce ad una piccolissima spiaggia pubblica – Spiaggia del Cannone – sulla quale si affaccia la famosissima Villa Valdameri – Mondadori.
Potrebbe interessarti: 10 cose veramente curiose su Portofino