Santa Margherita Ligure: 5 cose da vedere assolutamente

🇬🇧 English Version

Benvenuti nella nostra guida sulla meravigliosa Santa Margherita Ligure!

✅ Prima di iniziare, ti mettiamo qui sotto alcuni link davvero interessanti, che potrebbero piacerti, se vuoi saperne di più su Santa Margherita. Dacci uno sguardo! 😉

Qui troverete le 5 cose che dovete assolutamente vedere nella “perla del Tigullio”, nome con cui veniva chiamata la cittadina, già dagli anni ’60, a testimonianza della sua indiscutibile bellezza.

Ultima cosa, prima di iniziare con la classifica. 😇

Santa Margherita Ligure
Santa Margherita Ligure – Foto di Salvatore Castiglione, dal Gruppo Facebook

Come arrivare a Santa Margherita Ligure?

Arrivare a Santa Margherita Ligure è molto semplice, sia in treno, scendendo alla stazione della città, sia in macchina, uscendo al casello autostradale di Rapallo.
Il difficile è invece parcheggiare, soprattutto d’estate. Inoltre, le tariffe orarie (in tutte le località del Tigullio) sono 💰 parecchio care.

Via con le 5 Cose da vedere a Santa Margherita Ligure! 👇

1️⃣ Il Centro Storico

La prima tappa è certamente il Centro Storico della cittadina, per due motivi.
Il primo
, è d’obbligo una visita ai suoi luoghi sacri, ricche di storia, opere d’arte, dipinti e statue.

Tra questi, vi troverete dinnanzi alla meravigliosa Cattedrale della Madonna della Rosa, proprio nella piazza centrale del paese, con un meraviglioso piazzale in risseu all’esterno.

Vi citiamo anche la Chiesa di San Giacomo di Corte, la Chiesa di San Siro, la Chiesa dei Frati Cappuccini, l’Oratorio di Nostra Signora dell’Addolorata e l’Oratorio della Madonna del Suffragio. Sono tutte facilmente raggiungibili a piedi, in pochi minuti, dal centro.

Santa Margherita Ligure, Basilica di Nostra Signora della Rosa
Cattedrale, Madonna della Rosa – Di Antonella Chiesa, dal Gruppo Facebook

Il secondo motivo per cui vi consigliamo una passeggiata in centro, oltre le vetrine dei negozi di grandi firme, panifici, ristoranti, bar, pasticcerie e gelaterie.. sono i palazzi.

Santa Margherita Ligure, portici di Piazza Caprera
Portici di Santa Margherita Ligure – Foto di Monica Patanè, dal Gruppo Facebook

Le facciate dei palazzi (e i portici, foto sopra☝ ) di Santa Margherita Ligure sono famose in tutto il mondo, per la loro bellezza e i loro disegni in stile genovese. Sono addirittura menzionate nei libri d’arte e soprattutto scuola per moltissimi artisti delle facciate, che qui hanno studiato e applicato le loro conoscenze sul campo.

Un commento

I commenti sono chiusi.