Lovari

Lovari: come arrivare nella splendida località (Rezzoaglio)

Benvenuti a Lovari, la splendida località nella Val d’Aveto, che fa parte del Comune di Rezzoaglio!

✅ Prima di iniziare la lettura, qui di seguito ti mettiamo alcuni link davvero interessanti su Rezzoaglio e i suoi dintorni! Dai uno sguardo! 😉

Ti spiegheremo come puoi raggiungere Lovari in 🚗 auto – o in moto, se sei un 🏍 motociclista – da tutte le direzioni possibili.

🗺 Come arrivare a Lovari

Per arrivare alla località di Lovari, bisogna prima raggiungere a Rezzoaglio. Da qui, si scende dal lato del Caseificio Val D’Aveto, fino a sopra il ponte di Alpepiana – SP 72.
Da Alpepiana a Lovari, ci sono circa 3 km, di cui 2 sono di sterrata (ma facilmente percorribili)

📍 Qui di seguito, troverai tutte le indicazioni del caso, suddivise per le diverse località di partenza.

Lovari, frazione di Rezzoaglio
La splendida Lovari

◾ Arrivare dalla Riviera di Levante

A Chiavari o Lavagna, seguire le indicazioni per S. Stefano d’Aveto. Giunti a Rezzoaglio tenere la SX e proseguire per circa 4 Km fino ad un bivio con indicazione ALPEPIANA (SP n° 72 di Alpepiana).

◾ Arrivare a Lovari da Milano

Opzione 1 (più lunga): uscita Tangenziale “ss412”, seguire per questa statale fino a Borgonovo Val Tidone quindi a SX per Rivergaro, poi Bobbio quindi Marsaglia.

Qui seguire a SX per ss586 per 30 km circa fino al bivio con indicazione ALPEPIANA – VICOSOPRANO (sp n°72 di Alpepiana).

Potrebbe interessarti: 5 Cose che devi assolutamente sapere su Rezzoaglio

Opzione 2° (consigliata): prendere l’autostrada A1 (Autostrada del Sole) ed uscire a Piacenza Sud. Alla prima serie di svincoli, prendere per Piacenza centro e proseguire per Bobbio (è utile tenere le indicazioni dello stadio per poi proseguire per Bobbio.)

Senza mai svoltare, giunti a Marsaglia, svoltare a sinistra per Santo Stefano – Rezzoaglio. Dopo una ventina di km, seguite le indicazioni sulla destra per ALPEPIANA (è visibile un cartello con indicazione Ottone. E’ un incrocio con una via in discesa poco visibile)

Potrebbe interessarti: Tutto quello che devi vedere nell’Entroterra di Chiavari

◾ Arrivare dall’Oltrepò Pavese

Al passo del Brallo, seguire per ss45 di Val trebbia, girate a destra per Ottone, quindi seguire per Orezzoli.

Giunti ad Orezzoli, continuate per “S. Stefano d’ Aveto”, raggiugerete ALPEPIANA dopo 15 Km circa.

◾ Arrivare a Lovari da Parma:

Raggiungete il Passo del Tomarlo, proseguite per S. Stefano d’Aveto e quindi per Rezzoaglio. Giunti nei pressi del centro abitato di Rezzoaglio, prendere a destra e proseguire per 4 Km, fino ad un bivio con indicazione ALPEPIANA SP ° 72 di Alpepiana.

Rezzoaglio, Frazione di Lovari
Tempio della Fraternità di Lovari

▶ Se volete saperne di più su LOVARI, sulla storia, le tradizioni e le curiosità, vi invitiamo a guardare il sito del COMITATO LOVARI, dove troverete tutto, ma proprio tutto, riguardo questa splendida località! 😉

Potrebbe interessarti: I Borghi da non perdere, nell’Entroterra del Levante Ligure

Un commento

Rispondi