Lago delle lame

Cose da fare: una gita al Lago delle Lame!

Tra le tante località del primo entroterra, a pochi passi dal Tigullio, vi consigliamo una gita al Lago delle Lame.

✅ Prima di iniziare la lettura, ti mettiamo qui sotto alcuni link che potrebbero interessarti, riguardo ai dintorni del lago. Dacci uno sguardo! 😉

Il weekend è il momento giusto per organizzare escursioni o piccole gite, in compagnia della famiglia, degli amici e perché no, dei vostri animali.

Lago delle Lame
Il Lago delle Lame in Inverno – di Attimi Eterni Photo

▶ Lago delle Lame, particolarità

Il Lago delle Lame, si trova a Rezzoaglio, nella zona più alta dell’Appennino ligure, a 1048 metri d’ altitudine sul livello del mare, nel Parco Naturale Regionale dell’Aveto, all’interno della foresta delle Lame, sulle pendici del monte Aiona.

Si tratta di un laghetto in realtà: si estende per soli 3600 m² e la profondità massima è di circa 8 metri.

Rezzoaglio, Lago delle Lame
Lago delle Lame in estate – foto di Luisa Dondero, dal Gruppo Facebook

E’ uno dei pochi “laghi glaciali” della Liguria.

Circa 20 000 anni fa un piccolo ghiacciaio scendeva dal versante nord-ovest del monte Aiona. Scivolando sul pendio formò una serie di conche, che dopo si riempirono d’acqua formando dei piccoli laghetti.

Di questo gruppo di laghetti, il lago delle Lame è quello che si trova alla quota più bassa, insieme ad un altro specchio d’acqua a poche centinaia di metri di distanza.

▶ E’ comodo da raggiungere? Si paga?

Cominciamo con il rispondere alla seconda domanda: NO, non si paga, è completamente gratuito!

Si, è comodo da raggiungere in 🚗 macchina.

Lungo la strada Provinciale 654, che conduce a Santo Stefano d’Aveto, tra le località di Magnasco e Cerisola, troverete una deviazione (con tanto di indicazione) verso il lago. Da quel momento sono circa 5/7 minuti al massimo.

Lago delle Lame a Rezzoaglio
Lago delle Lame a Primavera – di Anna Bianca Gardella, dal nostro Gruppo Facebook

Perché visitarlo? e cosa posso fare lì?

Perché è un posto stupendo e tranquillo, ideale per trascorrere qualche ora di relax o fare un pic-nic. Come abbiamo detto sopra, è un laghetto. Non aspettatevi cose incredibili, ma è tutto l’insieme che funziona. Il silenzio del luogo immerso nel verde, i tavoli da pic-nic attorno il lago e i sentieri che da li partono, lo rendono un posto unico e adatto a tutti.

Inoltre, affacciato sul lago c’è un ristorante, o meglio, una Locanda. (Non sempre è aperta, chiamate prima)

Per i bimbi o per gli appassionati, si possono anche affittare le canne da pesca. Vedrete che ci sono parecchi pesci a gironzolare sul fondo del lago!

Con una breve camminata, di circa 40 minuti, potrete arrivare alla Cascata della Ravezza.

Vi assicuriamo che è da non perdere: uno spettacolo incredibile, con i suoi 10 metri di altezza! (sentiero facile, adatto a tutti)