Punta Manara è un promontorio di forma triangolare proteso nel Golfo del Tigullio, che si estende tra le località liguri di Sestri Levante e Riva Trigoso.
✅ Prima di iniziare la lettura, ti mettiamo qui sotto alcuni link davvero interessanti, sempre riguardo Sestri Levante (e i dintorni). Dai uno sguardo! 😉
- 10 Cognomi più diffusi a Sestri Levante
- Perché Sestri Levante si chiama così?
- Come si chiamano gli abitanti di Sestri Levante?
- Le Leggende delle Rocche di Sant’Anna
- Escursione alle Rocche di Sant’Anna
- La Baia delle Favole, perché si chiama così?
- Il Bagnun di Acciughe, ricetta tipica di Sestri Levante
- I 5 posti più Instagrammabili del Tigullio
Il Sentiero che conduce a Punta Manara, è’ una delle escursioni più belle e apprezzate dai visitatori del Tigullio.
✔ Posta all’estremo ponente del golfo, Punta Manara regala straordinari scorci della costa e molte specie animali e vegetali che abitano la macchia mediterranea.
🗺 Ha un’estensione di circa 190 ettari, di cui circa 50 sono occupati interamente da una lecceta, mentre gli spazi rimanenti sono divisi fra macchia mediterranea alta (leccio, corbezzolo, erica) e un piccolo lembo di sugherata.
Il popolamento vegetale più esteso, è rappresentato dal pino marittimo che copre la quota massima del promontorio.
Sono ancora visibili i ruderi di un fortilizio di antica costruzione e uno più recente, utilizzati dalla Milizia Territoriale e dai tedeschi, durante la Seconda Guerra Mondiale.

Punta Manara: come arrivare
▶ Punta Manara può essere raggiunta esclusivamente a piedi, attraverso i sentieri che si inerpicano sul promontorio sovrastante Sestri Levante.

Un sentiero parte proprio dai vicoli – salita della Mandrella – del centro storico di Sestri Levante. Dopo una serie di gradini che portano fuori dal paese, inizia una passeggiata quasi pianeggiante, che si inoltra nella tipica vegetazione ligure.
Giunti a Punta Manara si può scegliere di proseguire con il sentiero e 🔽 scendere a Riva Trigoso, attraverso una passeggiata molto più ripida che attraversa campi di ginestre e orti.

⏺ Sul promontorio è segnalato il cosiddetto Sentiero Natura che costituisce un itinerario escursionistico di rara bellezza nel panorama naturalistico ligure.
Una parte del sentiero, inoltre, è adibita a percorso botanico con cartelli illustrativi che descrivono le specie vegetali che si incontrano lungo il cammino.
▶ I sentieri del promontorio di Punta Manara sono di media difficoltà e attrezzati con panche e aree di sosta. Per percorrerli è necessario seguire le regole di comportamento del turismo escursionistico in aree naturali protette.

Indossate scarpe adeguate e portate le riserve di acqua necessarie: lungo i sentieri non ❌ sono presenti fonti di acqua potabile.
Monte Castello
Sulla vetta del 🌄 Monte Castello (266 metri) e in altre zone, sono presenti aree di sosta per gruppi, con tavoli e panchine in legno.

Il Promontorio di Punta Manara è attraversato da oltre 10 km di 🚶♀️ sentieri, che attraversano ambienti naturali unici, tutelati dalla Direttiva Europea Habitat appartenenti alla Rete Natura 2000.
Lungo il sentiero ad anello, che percorre i tre lati del promontorio, si osservano fantastici panorami. Sulla costa frastagliata e rocciosa che va da Punta Mesco a est, fino al promontorio di Portofino a ovest.

Una caratteristica del Promontorio è la sua variabilità 🏞 vegetazionale, che comprende boschi sempreverdi come la lecceta, la sughereta, le conifere mediterranee e la macchia ma che boschi di caducifoglie tipici degli ambienti appenninici.
Anche la fauna del promontorio è varia e pregevole, con specie sia stanziali, sia migratore, tutelate a livello europeo.