Sestri Levante, Rocche di Sant' Anna

Sentiero: Sestri Levante, Rocche di Sant’Anna, a Lavagna

Rocche di Sant’Anna. Perché il Tigullio non è solo magnifiche spiagge, aperitivi in piazzetta e bei negozi per lo shopping.

✅ Prima di iniziare la lettura sul sentiero, ti mettiamo qui sotto, alcuni link davvero interessanti, sempre su Sestri Levante. Dacci uno sguardo! 😉

Ci sono tante altre attività che si possono svolgere, sia in famiglia che con gli amici, trascorrendo giornate piacevoli all’aria aperta, godendo dei nostri meravigliosi panorami.

Vi parliamo di una 🚶‍♀️🚶‍♂️ escursione di livello medio/facile – quindi adatta a tutti – che da Sestri Levante porta sino alle Rocche di Sant’Anna, per poi terminare il percorso a Cavi di Lavagna. (Consigliamo 👕 abbigliamento e 🥾 scarpe adatte!)

La partenza 🚩 del sentiero è situata in via Antica Romana Occidentale, la via che corre all’interno, parallelamente alla linea ferroviaria: si deve percorrere la via che conduce al 🏕 Campeggio “Camping S.Anna“.

Pochi metri prima del camping. Sulla sinistra, compreso tra due cartelli stradali (trovate facilmente la 🏳 segnaletica) comincia il sentiero, che segue il cosiddetto “Rio San Sebastiano”.

Rocche di Sant'Anna
La meravigliosa vista dalle Rocche su Sestri Levante – 📸 Foto di Daniela Soncina, dal nostro Gruppo Facebook

Risalendo diversi tornanti, si arriva ai ruderi della chiesa di S.Anna dove è possibile godere di una vasta e bellissima panoramica verso la costa, sia a levante, sia a ponente.

Come potete vedere dalla foto, la vista da quassù è 😍 strepitosa. Sestri Levante e le due Baie – la Baia del Silenzio e la Baia delle Favole – appaiono davanti ai nostri occhi in tutto il loro splendore.

PS: Ci sono alcune leggende sulle Rocche di Sant’Anna, le trovi QUI!

Volgendo lo sguardo a ponente invece, in direzione di Genova, si può vedere tutto il Golfo del Tigullio, con Lavagna e Chiavari in primo piano.

Rocche di Sant'Anna a Sestri Levante
Che vista dalle Rocche di Sant’Anna! – Foto di Federica Feffy, dal Gruppo Facebook

Con le condizioni meteo particolarmente favorevoli, sarà possibile anche scorgere le Alpi Liguri e le Alpi Marittime.

Non vogliamo dirlo troppo 🤫 forte, ma quando abbiamo quelle belle giornate secche e limpide di tramontana, quando il cielo è terso, con un po’ di fortuna è possibile intravvedere anche la Corsica!

Panoramica sulle Rocche – video da YouTube

Tra i tantissimi sentieri sui monti del Tigullio, questo è sicuramente uno dei percorsi più interessanti, sia dal punto di vista storico sia dal punto di vista panoramico ed ambientale, in quanto Sito di Importanza Comunitaria (SIC).

Dopo una necessaria sosta a picco sul mare (non dimenticate di portare con voi una macchina 📸 fotografica!) si prosegue il cammino scendendo in direzione Cavi di Lavagna (frazione di Lavagna) sulla strada che passa a fianco ai ruderi e continua giù, sino al mare.

Nella Mappa qui sotto, trovate il cursore posizionato su “via Antica Romana Occidentale”. Poco più avanti si trova il punto di partenza del sentiero! 👇