Rapallo, Abitanti di Rapallo

Rapallo, Rapallino e Rapallese: quale di questi sei?

Rapallo, Rapallino e Rapallese.. sembra uno scioglilingua. Provate a dirlo tre volte senza sbagliare!

✅ Prima di incominciare la lettura, qui sotto ti mettiamo alcune cosine davvero interessanti su Rapallo. Dacci uno sguardo! 😉

Da cosa deriva il nome? E come si chiamano gli abitanti della cittadina? Proviamo a fare ordine, rispondendo alla prima domanda.

Ad oggi non esiste ancora una versione certa e documentata sull’origine o il significato del toponimo Rapallo. 🤦‍♂️ (le origini del Tigullio sono misteriose, più di un giallo di Agatha Christie!) Cominciamo bene..

Rapallo
La passeggiata di Rapallo – 📸 Foto di Monica Patanè dal nostro Gruppo Facebook

Si ipotizza la derivazione dal termine Rapalu o, più correttamente, Ra palù traducibile in palude e questa derivazione si avvicinerebbe al concetto geologico primitivo della palude che, effettivamente, si trovava alla foce del torrente Boate e dove si sviluppò il primo insediamento del borgo.

📜 Secondo le affermazioni dello storico ligure Gaetano Poggi, il toponimo deriverebbe invece da Rapa-lo con riferimento alle coltivazioni delle rape, che avrebbe avuto grande sviluppo nella località levantina.

➡️ Ancora un’altra versione, sostenuta dalla glottologa Giulia Petracco Sicardi, protenderebbe verso il termine gotico Rappa, passato nei dialetti italiani col significato di piega, ruga, o fenditura e che riprenderebbe la morfologia effettiva del territorio rapallese.

Il Castello sul Mare, Simbolo della città

Ora che NON ❌ abbiamo le idee chiare sulla prima domanda, passiamo alla seconda..

Come si chiamano gli abitanti quindi? Rapallini o Rapallesi? 🤔

RAPALLINI: si chiamano “Rapallini” coloro che sono nati e vissuti a Rapallo (quelli DOC, hanno almeno tre generazioni locali)
RAPALLESI: si chiamano “Rapallesi” coloro che abitano a in città, ma sono nati altrove.

Rapallo non è solo un nome di città ma è anche un cognome! 
Il cognome Rapallo ha un nucleo ligure in provincia di Genova ed un ceppo forse secondario a Salemi (TP).

Mappa del Cognome – Da Cognomix.it