
🏴 Ricetta in Dialetto Genovese
Focaccia di Recco – Ricetta Originale IGP
✅ Prima di iniziare con la Ricetta della Focaccia di Recco (Focaccia al Formaggio), ti mettiamo qui sotto alcuni link davvero interessanti. Dai uno sguardo! 😉
- Ricetta della Focaccia al Formaggio in Dialetto Genovese
- La Focaccia Pizzata
- Le 3 Varianti TOP della Focaccia a Formaggio
- Focaccia di Patate (Ricetta Originale genovese)
- La Focaccia con le cipolle
- Ricetta della Farinata
- La Focaccia Genovese “classica”
- Perché la Focaccia si chiama Focaccia?
- La Pizza Sardenaira, la Pizza del Ponente Ligure
Insieme al Pesto, la Focaccia al Formaggio è il piatto che tutti hanno mangiato almeno una volta nella vita. In pochi però, ne conoscono l’origine.
Come è nata la Focaccia al Formaggio?
Probabilmente la “Focaccia al Formaggio di Recco” nacque nel XII secolo.
In realtà, di preciso…non si sa! I primi documenti noti e ufficiali che parlano di questa specialità gastronomica, risalgono a quell’epoca.
Potrebbe interessarti: 10 Piatti tipici della Liguria, che devi assolutamente provare!

Come veniva impiegata?
📜 Sembra che “a fugassa de Reccu” venisse offerta ai crociati in partenza verso la Terra Santa. Ma c’è anche chi dice che questa antica ricetta, fu “ripescata” nel ‘500, quando – a causa delle ⚔ invasioni dei saraceni – la popolazione di Recco era costretta a rifugiarsi sulle alture, sopravvivendo con poche provviste e tanta fantasia.
Ma non mancano anche altre testimonianze, che risalgono alla letteratura del XIX secolo.
Potrebbe interessarti: 10 DOLCI liguri da provare assolutamente!

Focaccia al Formaggio – La ricetta ufficiale.
DAL DISCIPLINARE DI PRODUZIONE DELLA FOCACCIA DI RECCO I.G.P col formaggio (🌐 http://www.focacciadirecco.it) 📜
Dosi e ingredienti
- 500 gr. di Farina di grano tenero tipo “00” di forza o in alternativa farina tipo “Manitoba”.
- 50 gr. di olio extra vergine d’oliva italiano
- Acqua naturale
- Sale fino
- 1 kg. di Formaggio fresco
Preparazione dell’impasto 👩🍳
- Si lavorano assieme farina di grano tenero tipo “00” (o farina tipo “Manitoba”), acqua, olio extravergine di oliva italiano e sale sino ad ottenere un impasto morbido e liscio.
- Terminata l’operazione, si lascia riposare l’impasto per almeno 30 minuti a temperatura ambiente, coperto da un telo di tessuto naturale oppure in appositi contenitori alimentari a norma di legge.
- Si suddivide poi l’impasto in porzioni corrispondenti alle esigenze di impiego mantenendolo in condizioni igieniche ottimali.
- Prelevare una porzione di impasto e la si tira. Quindi si procede manualmente allargando la pasta con un movimento rotatorio, posizionando le mani sotto alla sfoglia, fino a renderne lo spessore inferiore al millimetro, e avendo cura di non provocare perforazioni della superficie.
- Si adagia la sfoglia ottenuta nella teglia di cottura, precedentemente unta con olio extravergine di oliva italiano.
- Si adagia sulla sfoglia il Formaggio fresco, distribuendolo in piccoli pezzi della grandezza pari a quella di una noce, così da coprire in maniera omogenea tutta la superficie.

- Procedete alla lavorazione dell’impasto rimanente, per ottenere un secondo strato di sfoglia delle dimensioni pari al precedente, che sarà ulteriormente lavorato fino a renderlo sottile, quasi trasparente, e sarà successivamente adagiato sulla base già coperta dal Formaggio. 👇
Seconda parte della ricetta
- Si saldano, schiacciandoli, i bordi sovrapposti delle due sfoglie per impedire la fuoriuscita del Formaggio durante le operazioni di cottura.

- Con le dita, si pizzica in più punti la sfoglia superiore, formando dei fori.
- Cospargete la “Focaccia di Recco col formaggio” con un filo di olio extravergine di oliva italiano ed, eventualmente, con una spolverizzata di sale.
- La cottura deve avvenire in forni alla temperatura compresa tra 270° e 320°C per 4-8 minuti, fino a quando la superficie del prodotto non avrà assunto un colore dorato, con bolle o striature marroni nella parte superiore.
- Il forno deve essere regolato in modo che la parte inferiore sia più calda della superiore. E’ escluso ogni trattamento di pre-cottura, surgelazione, congelazione o altra tecnica di conservazione.
▶ RICORDIAMO a tutti che la “FOCACCIA DI RECCO” col formaggio è tutelata dal marchio europeo IGP (Indicazione Geografica Protetta), si tratta della prima specialità al mondo protetta dal marchio comunitario che può essere prodotta nei ristoranti e negli asporti, oltre ai panifici (dove si producono già prodotti DOP e IGP).