Focaccia pizzata, focaccia al formaggio

Focaccia al formaggio di Recco: 3 varianti Super Top

Amanti della buona cucina, appassionati della “Focaccia al formaggio di Recco” e non solo…unitevi! Questo è il posto adatto a voi!

✅ Prima di iniziare la lettura – e scoprire le varianti della Focaccia al Formaggio – ti mettiamo qui sotto, alcuni link davvero interessanti. Dacci uno sguardo! 😉

Dopo avervi già parlato delle origini della Focaccia al formaggio di Recco, passiamo allo step successivo: ecco a voi le 3 varianti “TOP” che potete trovare in giro!

Abbiamo già fame 🤤solo a parlarne. Pronti? Via! Buona lettura…ehm appetito! 😋

1 – La Pizzata

Se la focaccia al formaggio è da urlo, la focaccia pizzata è da fantascienza: chi non l’ha mai assaggiata 😔 non può capire. E’ praticamente la “classica al Formaggio” arricchita con pomodoro, acciughe, capperi e origano: un po’ pizza – un po’ focaccia, facciamo persino fatica a descriverla da quanto è buona.

Il meglio della pizza, unito al meglio della focaccia.. questo è il risultato. Un crescendo di sapori, nella sottigliezza della sfoglia, tipica proprio della formaggio tipo Recco. Cos’altro dire? Nulla! Guardate la foto: se è troppo HOT… la togliamo! 🔞

La famosa Focaccia Pizzata – Foto da Follie di Focaccia

2 – La “Formaggio”, con il pesto!

Se la pizzata è da fantascienza, la formaggio e pesto è senza dubbio l’ottava meraviglia del mondo. Forse anche la nona e la decima.

Il meglio della cucina ligure: focaccia e pesto, uniti in un connubio vincente, dove i sapori si equilibrano perfettamente. Questa variante è forse leggermente meno consumata nei locali e nelle pizzerie rispetto la Pizzata.

C’è un motivo: è fondamentale che il pesto sia veramente fresco, buono e fatto a regola d’arte. Può fare la differenza o… rovinare l’opera d’arte se è stantio o troppo forte.

Focaccia al formaggio con pesto – 📸 Foto da Follie di Focaccia

3 – Focaccia con gorgonzola, pere e noci

Usciamo un momento dalla tradizione, per il terzo posto.

Vogliamo osare.Al contadino non far sapere quant’è buono il formaggio con le pere” L’usanza di abbinare la frutta al formaggio è addirittura medievale: un accostamento che non ha certo bisogno di presentazioni. Sappiamo che alcuni, soprattutto i puristi della “classica Focaccia al Formaggio”, potrebbero 🤔 storcere il naso.

A tavola è sempre bello sperimentare e questa variante ne è la conferma: un tocco di “zola” in un accostamento che potrebbe sembrare forzato… trasformandosi in realtà in una apoteosi di sapori racchiusi in un bilanciamento perfetto.

Focaccia al Formaggio, Gorgonzola pere e noci
Gorgonzola pere e noci – 📸 Foto da Follie di Focaccia

Negli ultimi anni – forse un tempo più a “Genova città”, ma ultimamente anche nelle riviere – sta riscontrando sempre maggiore successo nei locali che la propongono a menù.

Non abbiate paura, provatela… anche solo per curiosità!