
Focaccia al formaggio di Recco: 3 varianti
✅ Prima di iniziare la lettura – e scoprire le varianti della Focaccia al Formaggio – ti mettiamo qui sotto, alcuni link davvero interessanti. Dai uno sguardo! 😉
- La Ricetta della Focaccia Genovese (classica)
- Focaccia di Patate originale Genovese
- La Ricetta della Focaccia con le Cipolle
- Ricetta della Farinata
- La Ricetta della Focaccia al Formaggio di Recco
- Focaccia al Formaggio Pizzata
- Ricetta della Focaccia al Formaggio di Recco, in DIALETTO GENOVESE
- La Pizza Sardenaira, tipica del Ponente Ligure
Amanti della buona cucina, appassionati della “Focaccia al formaggio di Recco” e non solo…unitevi! Questo è il posto adatto a voi!
Dopo avervi già parlato delle origini della Focaccia al formaggio di Recco, passiamo allo step successivo: ecco a voi le 3 varianti “TOP” che potete trovare in giro!
Abbiamo già fame 🤤solo a parlarne. Pronti? Via! Buona lettura…ehm appetito!
Potrebbe interessarti: 10 Piatti tipici della Liguria, che devi assolutamente provare!
1 – La Pizzata
Se la focaccia al formaggio è da urlo, la focaccia pizzata è da fantascienza: chi non l’ha mai assaggiata 😔 non può capire. E’ praticamente la “classica al Formaggio” arricchita con pomodoro, acciughe, capperi e origano: un po’ pizza – un po’ focaccia, facciamo persino fatica a descriverla da quanto è buona.

Il meglio della pizza, unito al meglio della focaccia.. questo è il risultato. Un crescendo di sapori, nella sottigliezza della sfoglia, tipica proprio della formaggio tipo Recco. Cos’altro dire? Nulla! Guardate la foto: se è troppo HOT… la togliamo! 🔞
Potrebbe interessarti: 10 DOLCI liguri da provare assolutamente!
2 – La “Formaggio”, con il pesto!
Se la pizzata è da fantascienza, la formaggio e pesto è senza dubbio l’ottava meraviglia del mondo. Forse anche la nona e la decima.

Il meglio della cucina ligure: focaccia e pesto, uniti in un connubio vincente, dove i sapori si equilibrano perfettamente. Questa variante è forse leggermente meno consumata nei locali e nelle pizzerie rispetto la Pizzata.
C’è un motivo: è fondamentale che il pesto sia veramente fresco, buono e fatto a regola d’arte. Può fare la differenza o… rovinare l’opera d’arte se è stantio o troppo forte.
3 – Focaccia con gorgonzola, pere e noci
Usciamo un momento dalla tradizione, per il terzo posto.
Vogliamo osare. “Al contadino non far sapere quant’è buono il formaggio con le pere” L’usanza di abbinare la frutta al formaggio è addirittura medievale: un accostamento che non ha certo bisogno di presentazioni. Sappiamo che alcuni, soprattutto i puristi della “classica Focaccia al Formaggio”, potrebbero 🤔 storcere il naso.
A tavola è sempre bello sperimentare e questa variante ne è la conferma: un tocco di “zola” in un accostamento che potrebbe sembrare forzato… trasformandosi in realtà in una apoteosi di sapori racchiusi in un bilanciamento perfetto.

Negli ultimi anni – forse un tempo più a “Genova città”, ma ultimamente anche nelle riviere – sta riscontrando sempre maggiore successo nei locali che la propongono a menù.
Non abbiate paura, provatela… anche solo per curiosità!