Canzoni di Portofino

5 Canzoni famose su Portofino, che devi conoscere!

English version 🇬🇧

5 Canzoni famose su Portofino, che devi assolutamente conoscere.

✅Prima di iniziare con le Canzoni, ti mettiamo qui sotto alcuni link davvero interessanti. Dacci uno sguardo! 😉

Quanto ci piace la bella musica! Colonna sonora nei momenti più felici ed importanti delle nostre vite, compagna fedele anche nei momenti bui e tristi.

Vogliamo parlare della nostra meravigliosa Portofino? Che bella “la Diva” del Tigullio!

Portofino
Foto di Tony Solinas dal nostro Gruppo Facebook

Quindi, uniamo due belle cose: la musica e Portofino.

Vi proponiamo le 5 canzoni più famose con il Titolo Portofino. (Non abbiamo selezionato le cover e le interpretazioni della stessa canzone)

Pronti? Via con le 5 Canzoni famose su Portofino, che devi assolutamente conoscere!

1️⃣ Fred Buscaglione – Love in Portofino

Primo 🥇posto scontato, perLove In Portofino“, canzone del 1958 scritta da Leo Chiosso e Fred Buscaglione. Il brano venne interpretato per primo dall’autore, Fred Buscaglione, per poi essere ripreso sempre nel 1958 da Johnny Dorelli, con molto più successo, avendone fatto una versione più sentimentale dell’originale.

Sia nella versione di Buscaglione, sia in quella di Dorelli, la canzone entrò nelle classifiche del 1959, ottenendo successo di vendite e di popolarità, facendo diventare il brano, negli anni successivi, un classico della musica italiana. Negli ultimi anni la canzone è soprattutto conosciuta per l’interpretazione di Dalida e successivamente ancora da Andrea Bocelli.

Questa è l’originale di Fred Buscaglione del 1958 👇

2️⃣ Il Pagante – Portofino

Al 🥈secondo posto, Il brano prodotto dal duo di DJ italiani Merk & Kremont, che cita alcune personalità come Flavio Briatore, Leonardo DiCaprio (molte scene sono simili a  The Wolf of Wall Street) e riprende l’interpretazione di Dalida, nella sua “Love in Portofino“.

Il videoclip è stato realizzato grazie alla collaborazione con la Guardia Costiera, la Marina e il comune della città di Portofino. Inoltre, vede la partecipazione di Raul Cremona e la regia di Andrea Gallo. Nel video, i tre cantanti interpretano tre farabutti. Pubblicato il primo Luglio 2020.

3️⃣ Zhanna Friske – Portofino  (Портофино) 

Al 🥉 Terzo gradino del Podio, la canzone russa di Zhanna Friske, pubblicata nel 2009, che ha ottenuto persino un discreto successo in Russia.

Attenzione: questa “canzone famosa su Portofino” ha un merito enorme. E’ stata proprio una grandissima pubblicità per Portofino in Russia, facendola conoscere ad un pubblico vastissimo.

La Friske, (per chi non la conoscesse) che raggiunse una discreta notorietà internazionale, grazie ai  colossal russi “I guardiani della notte” e “I guardiani del giorno“, è morta purtroppo nel giugno 2015, all’età di 40 anni, per un tumore.

Detto ciò, il testo recita all’incirca cosi: ” Sono stanca di nuvole e pioggia, vorrei andare via e non pensare a niente, ho bisogno di prendermi del tempo per me stessa, non vedere questa città, prendere la macchina, percorrere le strade a serpentina per il mare, ci vediamo a Portofino, è bella, ci vediamo a Portofino

Ps: Il video sembra dire tutt’altro, ma è cosi. Non vi è traccia di Portofino tra le 🤦‍♂️ immagini, ma siamo sicuri che il video piacerà ai maschietti!😎 MOLTO.

4️⃣ Meon Machere & Kay one feat Tilly – Portofino

Canzone disco uscita nel 2019. Si chiama “Portofino“: anche qui, di Portofino, nelle immagini 😅 non vi è nessuna traccia. Sembrerebbe più in onore al noto modello di Ferrari che al paese in sé. Ma andava comunque menzionata, è pur sempre una canzone famosa su Portofino! 😇

Di seguito, mettiamo 👇 due strofe della traduzione, ma non aggiungiamo altro, onestamente, non serve.


🎶 L’orizzonte è viola, il sapore del Costa Rica – Non lo senti anche tu?- Passando per lo skyline di New York – In tutto il mondo, mi amor – Nessuno può fermarci – Babe, andiamo a Portofino – sostenendo il mio vestito di Valentino – baby, il mio Amigo è stanotte (stanotte) – Vieni , partiamo subito da qui
Da L.A. a Puerto Rico – Dai, salgo , mi mostri ogni città (ogni città) – Ferrari Portofino
🎶

5️⃣ Raymond Scott – Portofino

Questa “canzone” famosa su Portofino, è la più particolare delle 5. Sulla Musica, creata agli albori dell’ elettronica, non ci esprimiamo, lasciamo a voi la sorpresa 😁

Interessante invece, il discorso riguardo Raymond Scott, che è stato compositore, musicista e inventore statunitense: è ricordato dal grande pubblico come un brillante pianista, direttore d’ensemble jazz e soprattutto, come l’autore delle più riuscite colonne sonore per i cartoni animati della Warner Bros.

E’ considerato uno dei più importanti ingegneri elettrotecnici ed elettronici nel campo delle tecnologie applicate alla composizione ed esecuzione musicale. La canzone è stata prodotta nel 1962, in molti arrangiamenti diversi: recentemente, è stata riutilizzata come colonna sonora, nella serie televisiva Narcos (prodotta da Netflix), e in una campagna pubblicitaria di Gucci.