
Portofino cosa vedere in un giorno – GUIDA COMPLETA
✅ Prima di iniziare con Portofino cosa vedere in un giorno, ti lasciamo qui sotto alcuni link davvero interessanti. Dai uno sguardo! 😉
- La Storia di Portofino
- 10 Cose davvero curiose su Portofino
- La Passeggiata da Santa Margherita Ligure
- Perché le case in Piazzetta sono fatte così?
- Il Pizzo di Portofino
- La Baronessa che salvò Portofino
- Film girati a Portofino
- Perché Portofino si chiama così?
- Canzoni Famose su Portofino
Portofino cosa vedere in un giorno – GUIDA COMPLETA
Portofino è uno dei Borghi più belli d’Italia, famoso in tutto il mondo anche per il glamour e il lusso che accompagna il suo nome.
Visitare Portofino è una di quelle esperienze che tutti dovrebbero fare ALMENO UNA VOLTA nella vita.
Prima di spiegarti cosa vedere a Portofino in un giorno, vogliamo darti un consiglio davvero prezioso.

Se la giornata è bella e le condizioni meteo-marine lo permettono, raggiungi il borgo in Battello: resterai senza fiato da tanta meraviglia!
Soprattutto in estate e nei weekend, NON usare l’auto per raggiungere Portofino.
Oltre al battello, puoi prendere il bus da Santa Margherita, oppure, puoi arrivare a piedi percorrendo la meravigliosa PASSEGGIATA che da Santa Margherita Ligure arriva a Portofino.
Segui i nostri consigli: sono quelli giusti, di persone fortunate che vivono proprio in questi fantastici luoghi. Buona gita a Portofino! 😉
Potrebbe interessarti: 27 consigli DAVVERO utili per visitare Portofino
Prima di tutto: basta un giorno per visitare Portofino?
Come abbiamo spiegato nella lista di consigli davvero utili per visitare Portofino, un giorno è più che sufficiente, anche perché il Borgo è piccolo e quindi comodo da visitare.
Riuscirai a vedere tutto quello che ti suggeriremo, anche arrivando – e tornando indietro – in battello.

Vedere Portofino in estate è una cosa completamente diversa rispetto all’inverno: il bel tempo, tutti i negozi e le attività aperte, invogliano a restare più a lungo nel Borgo, magari anche di sera.
Nel caso disponessi poi di ulteriori giornate, potresti percorrere qualche sentiero del Monte di Portofino, o visitare alcune località limitrofe, come Santa Margherita, Camogli o San Fruttuoso.
Potrebbe interessarti: Cosa vedere nel Golfo del Tigullio in 2 giorni
Prima tappa: la Piazzetta!
La prima cosa da vedere in un giorno a Portofino è, senza dubbio, la PIAZZETTA!
Si aprirà davanti ai tuoi occhi in tutta la sua bellezza e i suoi colori, in estate, gremita di turisti e con tutti i tavolini dei bar e dei ristoranti “schierati” in prima fila.

Oltre agli immancabili cappuccino e brioches in Piazzetta, prenditi del tempo per scoprire i colori e le forme tipiche delle case che la circondano.
Le case in Piazzetta sono coloratissime, tutte alte diverse e molto particolari: non ne troverai mai due uguali! Guardale con attenzione, noterai tantissimi dettagli meravigliosi.

E dopo la colazione e le foto di rito, percorri entrambe le calate sino in fondo, scoprendo i caratteristici negozi sul mare.
Cammina piano, goditi l’atmosfera e osserva ogni minimo particolare. Sono proprio questi dettagli che rendono Portofino unica al mondo!
Potrebbe interessarti: perché le case in Piazzetta sono fatte così?
Portofino cosa vedere in un giorno: ora sali al Faro!
Ora ti consigliamo di salire sopra la Piazzetta di Portofino, alla scoperta del Faro e del Castello Brown (di cui ti parleremo dopo).
Dalla Piazzetta, trovi sulla destra una salita – Salita San Giorgio – che in meno di 30 minuti conduce al Faro di Portofino.

Il Faro è attivo dal 1910 e si trova ad un altezza dal mare di 40 metri. Ancora oggi, è una fondamentale guida per i naviganti. La costruzione del Faro non è visitabile.
Quindi, potresti pensare: perché salire a vedere il Faro, se non posso entrare?
Semplice: per la vista assolutamente unica e spettacolare che si gode da quassù, su tutta la riviera ligure di levante. Davvero incredibile!

Inoltre, con un pochino di fortuna, questo è il luogo ideale per gli avvistamenti di delfini e (più raramente) balene al largo.
Appena sotto il Faro, scendendo una brevissima scaletta, c’è un piccolo bar dove puoi fermarti per buon caffè, un gelato o un aperitivo.
Potrebbe interessarti: 5 cose da vedere assolutamente a Portofino
Dopo il Faro, visita Castello Brown
Castello Brown è quella splendida costruzione che vedi, di fronte a te (appena sopra), quando ti trovi in Piazzetta.
Questa è una tappa fissa nella tua gita a Portofino in un giorno.
Merita assolutamente una visita, sia per gli splendidi interni, sia per l’incredibile panorama sul borgo, visto dall’alto.
Davvero, davvero spettacolare in tutte le stagioni, sia in estate sia in inverno.

Il Castello Brown si trova circa a metà strada tra la Piazzetta e il Faro di Portofino. Puoi quindi scegliere di fermarti qui quando preferisci, all’andata o al ritorno.
Noi ti consigliamo di salire prima al Faro e vedere il Castello sul ritorno, defatigando e approfittando della strada in discesa.
Per tutte le informazioni riguardo gli orari di apertura del Castello, ti consigliamo di controllare sui Canali Social del Castello Brown (oppure di chiedere info al: +39 375 79 18 926 )
Potrebbe interessarti: Come arrivare al Castello Brown, percorso completo
Portofino in un giorno: La Passeggiata dei Baci
Tra le tante cose da vedere e fare a Portofino in un giorno, devi assolutamente percorrere il sentiero più famoso della zona: la Passeggiata dei Baci.
Si tratta di uno splendido tratto pedonale (è semplice, adatto a tutti) che collega Portofino a Paraggi, sovrastando la strada carrozzabile a pochi metri d’altezza.

E’ una delle passeggiate più belle e scenografiche d’Italia, con una splendida vista su Portofino prima e sulla Baia di Paraggi dopo (oppure viceversa, se decidete di percorrerla in senso opposto).
Ci ringrazierai per avertela fatto conoscere: assolutamente da non perdere!
Inoltre, in questa breve passeggiata di circa 20/25 minuti, trovi tante panchine lungo il percorso, situate nei punti più panoramici (sia al sole, sia all’ombra).
Potrai fermarti a riposare, a leggere il giornale o e guardare il mare proprio sotto di te!

Ti spieghiamo una cosa importante, per evitare confusione.
In rete, molti (che scrivono senza conoscere i luoghi) sbagliano e chiamano “Passeggiata dei Baci” tutto il percorso pedonale da Rapallo a Portofino.
E’ sbagliato! La Passeggiata dei Baci è solo il tratto tra Portofino e Paraggi, segnalato con il tipico logo della passeggiata, che vedi nella foto qui sopra.
Potrebbe interessarti: la Passeggiata dei Baci – Percorso completo
Portofino in un giorno: visita le chiese
Approfitta della tua visita a Portofino in un giorno per vedere le chiese di Portofino che, per i Portofinesi, sono molto – molto importanti.
Sono tre: l’Oratorio di Santa Maria Assunta, la Chiesa di San Martino e la Chiesa di San Giorgio.
L’Oratorio è il primo che troverai, sulla tua destra, dirigendoti “dal posteggio” verso la Piazzetta.
La chiesa di San Giorgio (Patrono di Portofino), si trova in una magnifica posizione rialzata e domina dall’alto la Piazzetta.

Si raggiunge per lo stesso percorso con cui arrivi al Castello Brown e al Faro.
E’ davvero da non perdere, con una vista incredibile (Foto sopra e sotto).
Fu costruita nel corso del XII secolo, sui resti di una più antica cappella.

La chiesa parrocchiale di San Martino (foto 👇 sotto), si trova appena rialzata alla tua sinistra, entrando in Piazzetta, nella parte più antica del borgo.

Al suo interno, sono custodite opere pittoriche e scultoree, come l’Annunciazione del Settecento, la tela della Madonna del Rosario, e un dipinto raffigurante i santi Rocco, Sebastiano e Pantaleo di un pittore ligure del XVI secolo.
La facciata della chiesa è inconfondibile, per le sue righe orizzontali di color grigio e giallino. All’interno, è colma di affreschi e dipinti.
Potrebbe interessarti: Come arrivare a Portofino in treno
Portofino cosa vedere in un giorno – Le “spiaggette”
Una piccola premessa se vuoi fare un bagno a Portofino.
Portofino non ha una vera e propria “spiaggia grande” come le località vicine, ma ha alcuni punti dove puoi fare il bagno.
Intanto, ti avvisiamo: non entrare in acqua in Piazzetta, non si fa. Ogni tanto, qualche turista straniero ci prova, ma meglio evitare, non è cosa gradita.

Quella che è considerata la vera “spiaggia di Portofino” è la Baia di Paraggi, a poco meno di 2 km di distanza dal Borgo. Qui trovi spiagge in sabbia e un mare meraviglioso.
Potrebbe interessarti: La guida completa alle spiagge di PARAGGI
Torniamo ai punti di accesso al mare a Portofino..
Alcuni fanno il bagno in fondo alla calata di ponente (Molo Umberto I), nel punto dove c’è lo slargo con la rampa di discesa in mare dei gozzi.
Percorrendo invece il sentiero per il Faro, troverai i cartelli e l’indicazione per la discesa alla piccola Spiaggia dell’Olivetta, sempre molto frequentata.
E’ piccola e stretta, ma il contesto e l’acqua sono bellissimi! (foto 👇 sotto)

Più grande dell’Olivetta, situata all’entrata di Portofino – arrivando da Paraggi – si trova la Baia del Cannone, che sicuramente avrai visto arrivando nel Borgo. (Foto 👇 sotto)

Scendendo una scaletta dalla strada, si arriva alla piccola spiaggia del Cannone. E’ un pochino più grande (ma di poco) dell’Olivetta e, anche qui, l’acqua è davvero spettacolare.
Entrambe le “spiagge” sono piccole e si riempiono velocemente. Meglio al mattino presto o in tardo pomeriggio.
Qui sotto, ti lasciamo la guida completa, con la mappa e la descrizione dettagliata di tutti i punti dove fare il bagno a Portofino.
Potrebbe interessarti: La guida completa alle spiagge di Portofino