Chiavari, palazzo di giustizia

L’ex Palazzo di Giustizia a Chiavari

L’Ex Palazzo di Giustizia a Chiavari, tra un “caruggio” e l’altro, è una tappa obbligatoria. Uno dei simboli della città, fonte inesauribile di incontri, chiacchere, foto e clic

✅ Prima di incominciare, ti diamo qui sotto alcuni link interessanti da leggere, che puoi trovare in città. 😉

Nel centro storico di Chiavari, tra i meravigliosi “caruggi” caratteristici della cittadina, affacciato su Piazza Mazzini (sede del mercato di frutta e verdura) si trova l’edificio, sede del tribunale di Chiavari fino al 2013.

📜 Un pochino di storia..

L’Ex Palazzo di Giustizia a Chiavari, Venne costruito nel 1886, su disegno del progettista Giuseppe Partini. Si presenta in stile medievale e si ispira per forma e decorazione alle costruzioni medievali in “gotico toscano”.

L’ex Palazzo di Giustizia, visto da Piazza Mazzini – 📸 foto di Michele Zimei – dal nostro Gruppo Facebook

Fu eretto sul luogo dell’antica “Cittadella” del Quattrocento, costruita dalla Repubblica di Genova, come concentrazione del potere civile e militare, di cui rimane ancora visibile la torre merlata del 1537. Per l’ex palazzo di Giustizia, era già prevista una sua dismissione nel corso del 2013, a seguito del completamento di un nuovo palazzo di Giustizia.

Proprio di fronte al palazzo, si trova il Monumento in onore di Giuseppe Mazzini.

Il Monumento bronzeo a Giuseppe Mazzini, nella piazza omonima, venne realizzato nel 1888 dallo scultore Augusto Rivalta, e fu inaugurato il 20 Maggio 1888. (Augusto Rivalta: Alessandria, 14 marzo 1837 – Firenze, 14 aprile 1925).

Chiavari, Piazza Mazzini
I particolari dell’ex Palazzo di Giustizia, 📸 foto di Xinhua Chen dal nostro Gruppo Facebook

Rivalta, 👨‍🎨 scultore italiano, pur essendo fiorentino ha sempre mantenuto robusti legami con Genova e la sua provincia.

Numerose sono le sue opere commemorative di eroi dell’unità nazionale, tra cui la statua di Giuseppe Garibaldi a Genova in Piazza de Ferrari, la statua di Nicolò Barabino a Sampierdarena ed alcune statue e busti di Cristoforo Colombo, sempre a Genova.

A Chiavari, l’Ex Palazzo di Giustizia e il monumento si trovano qui: