Portofino da Genova come arrivare

Portofino da Genova come arrivare – Tutorial

Portofino da Genova come arrivare – Tutorial

✅ Prima di iniziare con Portofino da Genova come arrivare, ti lasciamo qui sotto alcuni link davvero interessanti. Dai uno sguardo! 😉

Portofino da Genova come arrivare – Guida completa per arrivare al Borgo più Bello del Mondo

Ecco a voi la guida completa su come arrivare a Portofino da Genova, sia che vogliate fare una gita in giornata, sia una vera e propria vacanza nel “Borgo”.

Portofino, piazzetta di Portofino
La splendida Piazzetta di sera – Foto di Lolla Pensa dal nostro Gruppo Facebook

Vi spiegheremo nel dettaglio tutti i modi per raggiungere Portofino da Genova e poterla visitare in tutta tranquillità.

Ci sono due cose davvero importanti da sapere, se state organizzando la vostra gita o vacanza a Portofino.

Potrebbe interessarti: 5 cose da vedere assolutamente a Portofino

Come arrivare a Portofino da Genova: prima, qualche suggerimento utile!

Portofino è davvero bella in tutte le stagioni. Non solo estate, ma anche primavera e inizio autunno sono due splendidi periodi per visitare il Borgo, in pieno relax.

Maggio, inizio Giugno, Settembre e Ottobre sono davvero spettacolari a Portofino. Un po’ meno Novembre e Febbraio, i mesi più freddi e fuori stagione: tutti i negozi sono chiusi.

Faro di Portofino percorso
Anche fuori stagione Portofino è sempre meravigliosa!

A Portofino da Genova in estate, con l’auto: evitate!

L’auto è il modo peggiore possibile per arrivare a Portofino da Genova, in estate (in inverno e fuori stagione, invece, non c’è nessun problema).

Le strade sono strette, non ci sono parcheggi gratis e il Silos municipale si riempie subito. Se proprio dovete usare l’auto, posteggiatela piuttosto nella vicina Santa Margherita (o a Paraggi) e raggiungete Portofino a piedi o in bus.

Tranquilli, vi spiegheremo tutto più avanti nella lettura! 😉

Potrebbe interessarti: 10 Cose davvero curiose su Portofino

Iniziamo con la descrizione di tutti i modi per arrivare a Portofino da Genova

Seguiremo questo ordine: TRENO – BATTELLO – TAXI – AUTOMOBILE e AUTOBUS.

Una cosa importante riguardo l’Aereo e l’Aeroporto Colombo di Genova.

Per chi arriva a Genova in aereo, consigliamo di vedere questa pagina in cui trovate tutti i servizi – taxi, bus ecc. – che vi permettono di avvicinarvi a Portofino.

In Aeroporto, gli addetti alle informazioni sapranno indicarvi nel dettaglio tutte le opzioni disponibili al momento.

Potrebbe interessarti: una visita al Castello Brown, da non perdere!

Portofino da Genova come arrivare in TRENO

Il treno è IL PRINCIPALE E CONSIGLIATO mezzo per raggiungere Portofino da Genova, soprattutto in estate.

In estate, il numero di corse viene aumentato notevolmente, dato il grande afflusso di turisti: trovate all’incirca una corsa ogni 30 minuti.

La Stazione di Genova Brignole – Foto di Marco Pellicani, dal nostro Gruppo Facebook

Le stazioni utili di partenza, dove trovate il maggior numero di treni, sono Genova Principe, Genova Brignole e Genova Nervi. Il viaggio dura all’incirca 1 ora, con i treni che effettuano molte fermate intermedie.

▶ Portofino NON ha una propria stazione ferroviaria. Dovete scendere alla stazione ferroviaria di SANTA MARGHERITA LIGURE/PORTOFINO.

Santa Margherita Ligure stazione ferroviaria
La Stazione ferroviaria di Santa Margherita (edificio rosa sulla destra) proprio sopra il lungomare – Foto di Dante Bergamini

Scesi a Santa Margherita Ligure, avete varie opzioni.

Fuori dalla stazione, trovate sia i Taxi sia la fermata del Bus. Altrimenti, scendete le scale e raggiungete la passeggiata in meno di 2 minuti (foto sopra): trovate sia il molo dei Battelli, sia il capolinea principale degli autobus.

Se invece siete sportivi e amate passeggiare, vi consigliamo anche la splendida passeggiata pedonale; oppure in estate potete anche noleggiare una bicicletta elettrica.

Insomma, le opzioni non mancano!

Potrebbe interessarti: La Passeggiata dei Baci

Come arrivare da Genova a Portofino in BATTELLO

Il Battello è certamente il mezzo più bello per arrivare da Genova a Portofino.

Godrete di uno splendido viaggio in barca, all’aria aperta, respirando aria buona, di mare.

Con un po’ di fortuna, mentre ammirate la costa – potreste vedere sbucare anche i delfini, giocherellare sulla scia del traghetto o nelle sue vicinanze. Quando succede, è veramente un emozione indescrivibile!

Portofino da Genova in battello - Porto Antico di Genova
Portofino da Genova, l’imbarco del battello al Porto antico – Foto di Alessandro Montefiori dal Gruppo Facebook

La linea di battellieri che effettua questa tratta è servita dai Battelli del Golfo Paradiso: le partenze da Genova sono al Porto Antico (la più comoda per chi è in città) oppure a Nervi.

Portofino, piazzetta di Portofino
Che vista sulla Piazzetta arrivando con il Battello da Genova!

QUI TROVATE TUTTE LE INDICAZIONI, ORARI E TARIFFE SULLA TRATTA GENOVA PORTOFINO

Vi consigliamo assolutamente questa esperienza, davvero unica ed emozionante. Inoltre, utilizzando questa tratta, avrete la possibilità di visitare anche Camogli.

Se potete, approfittatene!

Potrebbe interessarti: Come arrivare alle Cinque Terre in Battello da Genova

Come arrivare da Genova a Portofino in Taxi

E’ sicuramente l’opzione più costosa tra quelle che vi citiamo, ma può rivelarsi una ottima ancora di salvezza in alcune situazioni.

Trovate le aree taxi fuori dalle principali stazioni ferroviarie di Genova oppure li potete chiamare ai numeri 5966 (Cooperativa radiotaxi Genova).

Chiedete direttamente a loro i prezzi (o se è presente una Tariffa fissa) e la disponibilità per raggiungere Portofino.

Allo stesso modo, anche da Portofino potete usufruire di un taxi per il ritorno, oppure per raggiungere altre località.

Potrebbe interessarti: tutti i punti in cui puoi fare il bagno a Portofino

Come arrivare in auto da Genova a Portofino

Prima di illustrare da Genova a Portofino come arrivare in automobile, dobbiamo spiegarti per bene come e dove puoi parcheggiare.

A Portofino NON ci sono parcheggi gratuiti. C’è l’Autosilo comunale (tariffa oraria più di 5 Euro) e il piccolo Park Capriccioli. I parcheggi gratuiti più vicini, sono prima della Baia di Paraggi e in “Piazza Lunga” nei dintorni dell’Abbazia della Cervara (che vi consigliamo di visitare nelle Giornate FAI).

Come dicevamo prima, in inverno e fuori stagione non ci sono assolutamente problemi. Trovate posto a pagamento nel Silos comunale, oppure, potete lasciare l’auto nel Parcheggio di Paraggi – che fuori stagione diventa libero e gratuito – e arrivare a piedi a Portofino, percorrendo la splendida Passeggiata dei Baci.

In estate è tutto più complicato. A meno che non arriviate presto al mattino – oppure abbiate un posteggio riservato – è praticamente impossibile parcheggiare. Pensate che in Luglio e Agosto non si trova nemmeno posto per gli scooter!

Quindi che fare? Suggeriamo di cercare posteggio a SANTA MARGHERITA LIGURE e raggiungere Portofino in bus, battello o a piedi.

Anche a Santa Margherita nei weekend estivi può essere complicato parcheggiare, però ci sono parecchi park a pagamento (sicuramene meno costosi di Portofino), per cui un posto lo trovate sicuramente.

Potrebbe interessarti: Come arrivare alla spieggia dell’Olivetta e al Faro di Portofino

Ora che abbiamo affrontato il “doloroso” discorso parcheggi, ti spieghiamo le due strade per raggiungere Portofino da Genova in auto.

Le possibilità sono 2: percorrere la strada litoranea “Aurelia” oppure prendere l’Autostrada, sino all’uscita del Casello di Rapallo, la più vicina a Portofino.

Vi spieghiamo i PRO e i CONTRO di entrambe le scelte. In ogni caso, se siete in vacanza e non avete fretta, vi consigliamo assolutamente di fare l’Aurelia: vedrete tutti i paesi della costa ligure e rimarrete incredibilmente sorpresi da tanta bellezza.

AUTOSTRADA

L’autostrada è certamente la scelta più rapida per arrivare a Portofino. Dal casello di Rapallo, dovete seguire le numerose indicazioni per Santa Margherita e Portofino.

In condizioni normali di traffico, dal Casello a Portofino impiegate circa 15 minuti. Il problema è in estate: negli orari di punta e nei weekend potreste impiegare sino a 40 (anche di più) minuti per raggiungere Portofino in auto, a causa del traffico.

Non stupitevi se impiegate di meno per il tratto Genova – Rapallo, che per il breve tratto Rapallo – Portofino. Purtroppo… è così! 🤦‍♂️

Potrebbe interessarti: Tutto quello che devi sapere su Villa Mondadori

STRADA AURELIA

Se non avete fretta e volete godere di una esperienza unica, con panorami mozzafiato, l’Aurelia SS1 è la strada che fa per voi!

Si impiega più tempo rispetto all’Autostrada – dal centro di Genova, sono minimo 45/50 minuti. L’Aurelia scende a Santa Margherita Ligure con una vista pazzesca (foto sotto), più vicino a Portofino rispetto al Casello di Rapallo: in questo caso accorciate leggermente l’ultimo tratto di strada.

Da Genova a Portofino in auto
Che vista arrivando a Santa Margherita con l’Aurelia!

Qualche piccolo suggerimento.

-Le strade liguri sono strette: state ben nella vostra corsia e fate attenzione agli autobus di linea e turistici.

-Quando siete in coda, lasciate lo spazio per il passaggio degli scooter che, come vedrete, sono tantissimi e vi sorpasseranno dovunque!

Rispettate i limiti di velocità: trovate parecchi Autovelox lungo il percorso.

Da Genova a Portofino in AUTOBUS

Abbiamo lasciato per ultimo come arrivare a Portofino da Genova in autobus, perché è probabilmente secondo noi l’opzione più laboriosa per un turista, pur essendo molto comoda dopo che “ci avete preso la mano”.

Per raggiungere Portofino da Genova in Autobus, dovete cambiare 3 AUTOBUS. Tranquilli, è poi più semplice di quello che può sembrare!

  • La partenza dei Bus per la linea litoranea verso il Tigullio è a Genova, di fronte alla Stazione Brignole, in Viale Caviglia. La linea che dovete prendere è la 775 Genova Rapallo.
  • Arrivati a Ruta di Camogli, consigliamo di scendere e aspettare il primo bus in arrivo per Santa Margherita Ligure, linea 773. Salite sul bus e scendete a Santa Margherita Ligure al Capolinea sul Lungomare (la durata del tragitto è circa 20/25 minuti)
  • Dal capolinea sul lungomare di Santa Margherita, proprio di fronte alla rotonda, partono gli Autobus per Portofino. Potete fare li direttamente il biglietto in biglietteria.