San Rocco di Camogli come arrivare

San Rocco di Camogli come arrivare – Guida

San Rocco di Camogli come arrivare – Guida Completa

✅ Prima di iniziare con San Rocco di Camogli come arrivare – Guida Completa, ti lasciamo alcuni link davvero interessanti. Dai uno sguardo! 😉

San Rocco di Camogli, come arrivare in questo luogo splendido

Qui di seguito troverai tutti i modi – in auto, moto, autobus e a piedi – per arrivare a San Rocco di Camogli, uno degli angoli più belli del Golfo Paradiso e della Liguria, con una vista pazzesca sul mare e sulla costa ligure.

Se vuoi saperne di più su Camogli, San Rocco e Portofino Vetta, ti invitiamo a leggere i link che man mano troverai durante la lettura.

Potrebbe interessarti: Tutto quello che devi assolutamente vedere a Camogli

Prima di iniziare, qualcosa di interessante su San Rocco di Camogli

San Rocco di Camogli è una frazione della splendida Camogli, ed è uno dei punti più belli della Liguria per la sua vista incredibile sul Golfo Paradiso e su tutta la costa, sin oltre Genova!

Non solo bellezza e panorami mozzafiato: San Rocco di Camogli è importante e conosciuta, anche per altri motivi.

San Rocco di Camogli, Chiesa di San Rocco
Il Piazzale della Chiesa di San Rocco e la sua Vista mare! Foto di Dante Bergamini, dal Gruppo Facebook

▶ San Rocco è infatti un punto fondamentale per gli escursionisti: da qui, lasciata l’auto nel grande parcheggio, si possono percorrere molti sentieri del Monte di Portofino, tra cui quello per Punta Chiappa, le Batterie e San Fruttuoso.

In pochi minuti, tramite un comodo sentiero a lato della chiesa, si raggiunge anche Portofino Vetta, il Semaforo Vecchio e le Pietre Strette.

Potrebbe interessarti: Per cosa è famosa Camogli?

▶ San Rocco, oltre ad essere punto di partenza dei sentieri, è frequentato da molte persone sia per una semplice passeggiata al sole, sia per i due bar molto famosi per gli aperitivi (Bar Pippi e Muagetti) in uno splendido contesto… davvero romantico!

Capponadda ricetta ligure - San Rocco di Camogli
La Capponadda, ricetta tipica di San Rocco – Foto di Mariangela Gualco, dal nostro Gruppo di Cucina

Sempre parlando di “cibo”, San Rocco è famosa per la tipica “Galletta del Marinaio”, prodotta sin da inizio ‘900 dal Panificio Maccarini.

Tra i molti usi in cucina della Galletta, proprio a San Rocco in estate si svolge la Sagra della Capponadda, antico piatto di mare accompagnato proprio dalla Galletta (foto ☝ sopra).

San Rocco di Camogli, premio del cane

▶ Ultimo, ma non ultimo per importanza, ogni 16 Agosto a San Rocco si svolge il “Premio fedeltà del Cane”, manifestazione nata il 16 agosto 1962, in cui vengono premiati i cani che si sono distinti per la loro fedeltà verso il padrone, o per esiti positivi e azioni eroiche in episodi calamitosi.

Potrebbe interessarti: la ricetta originale della Capponadda di San Rocco

San Rocco di Camogli come arrivare in auto, camper e in moto.

Arrivare a San Rocco in auto, o in moto è davvero semplice: vi basterà raggiungere la località Ruta di Camogli.

Subito prima – o subito dopo la Galleria di Ruta, a seconda della vostra direzione di provenienza, troverete la deviazione “verso mare” per San Rocco di Camogli. Non vi potete confondere: la strada è ben evidente!

Percorretela piano, facendo attenzione sia ai piccoli dossi presenti sulla strada, sia alle persone che passeggiano o fanno jogging a bordo strada.

Potrebbe interessarti: tutto quello che devi sapere sul valico di Ruta di Camogli

DOVE LASCIARE LA MACCHINA

C’è un grande Parcheggio Comunale a pagamento – si paga dalle 8:00 alle 20:00 e la tariffa è di 2 Euro l’ora per i non residenti, 10 Euro la tariffa giornaliera – poco prima di entrare nella ztl di San Rocco.

Qui ci sono anche alcuni posti riservati ai Camper, nella parte laterale. I camper non possono assolutamente proseguire oltre.

Qualora il parcheggio fosse pieno, potete anche lasciare l’auto lungo la strada, lungo il tragitto che da Ruta conduce a San Rocco. Attenzione però ai cartelli, guardate bene dove è consentito e dove no.

San rocco di Camogli come arrivare in auto - parcheggio auto
Il grande Parcheggio comunale a pagamento di San Rocco di Camogli

Sconsigliamo di proseguire oltre con l’auto e cercare parcheggio dopo il posteggio a pagamento, ci sono ancora pochi posti liberi gratuiti per le auto (che sono sempre occupati) e poi comincia la Zona residenti.

Qui NON dovete assolutamente parcheggiare. Fate molta attenzione ai cartelli!

✔ Nessun problema invece con moto o scooter: ci sono tanti posti lungo la strada, anche vicino alla chiesa di San Rocco. Trovate sicuramente un “buco” da qualche parte.

Potrebbe interessarti: la storia del Valico di Ruta di Camogli

Come arrivare a San Rocco di Camogli in Autobus

Raggiungere San Rocco di Camogli in autobus è semplice: per prima cosa, bisogna raggiungere la località di Ruta di Camogli.

Scesi alla fermata di Ruta, sulla parte esterna di piazza Gaggini, troverete la zona di partenza del bus che collega Ruta a San Rocco di Camogli – Linea 874

San Rocco di Camogli come arrivare - san rocco di Camogli autobus
La fermata del Bus di Ruta di Camogli. I bus per San Rocco si prendono a sinistra della piazza

▶ La frequenza del bus è di circa 1 corsa ogni ora. Quindi, se per qualche motivo non avete la coincidenza, dovete aspettare la successiva.

Oppure, se vi fa piacere fare una breve passeggiata, potete raggiungere tranquillamente San Rocco a piedi da Ruta di Camogli in circa 20 minuti, camminando per la strada carrozzabile.

Per raggiungere Ruta di Camogli con il bus, provenendo dalle altre località del Tigullio e del Golfo Paradiso, potete usare le seguenti linee:

  • da Rapallo – Linea e 775 e Linea 880 (Passando per San Martino)
  • Santa Margherita – Linea 773
  • da Recco – Linea 773 e 775
  • Camogli – Linea 773 e 874
  • da Genova – Linea 775

Potrebbe interessarti: Come arrivare a San Fruttuoso in BATTELLO – Guida Completa

San Rocco di Camogli – come arrivare a Piedi

Ci sono anche alcuni percorsi per arrivare a San Rocco di Camogli a piedi.

Vi segnaliamo i principali: ricordate sempre che sono tanti i sentieri del Monte di Portofino che partono e arrivano da San Rocco o dalla vicina Portofino Vetta.

1️⃣ DA RUTA DI CAMOGLI A SAN ROCCO A PIEDI

La passeggiata da Ruta di Camogli a San Rocco, camminando lungo il bordo della strada carrozzabile, è una delle più frequentate del Golfo Paradiso.

Troverete sicuramente qualcuno passeggiare, in ogni stagione ed in ogni condizione metereologica.

San Rocco di Camogli passeggiata
La splendida passeggiata lungo la strada carrozzabile, sempre frequentatissima

Si impiegano circa 20 minuti ed è tutta in piano. E’ adatta sia per una passeggiata in relax, una camminata veloce oppure per fare jogging.

E dopo il parcheggio di San Rocco, c’è una carinissima passerella in legno che permette di camminare in sicurezza sul marciapiede, senza il pericolo delle macchine in transito.

Ve la consigliamo assolutamente!

Potrebbe interessarti: tutto quello che devi sapere sul Kulm Hotel, a poca distanza da qui

2️⃣ DA CAMOGLI A SAN ROCCO A PIEDI

C’è un sentiero molto conosciuto e frequentato che da Camogli sale sino a San Rocco.

NON fatelo se avete con voi borsoni o valige, perché è tutto a scalini e in salita: è veramente stancante. Optate in questo caso per il bus.

Da Camogli a San Rocco sentiero
Il Percorso a piedi da Camogli a San Rocco

Tornando al sentiero, come dicevamo poco fa, da Camogli sale in un susseguirsi di scalini sino a San Rocco.

Potrebbe interessarti: tutto quello che devi sapere su Punta Chiappa

Molti lo percorrono per raggiungere i sentieri del Monte di Portofino oppure per tornare a riprendere l’auto al parcheggio di San Rocco, una volta scesi dal Battello di ritorno da San Fruttuoso o Punta Chiappa.

San Rocco di Camogli come arrivare
Gli ultimi scalini e siamo arrivati sul piazzale della chiesa di San Rocco

Ripetiamo: se non siete molto allenati, siete stanchi dalla giornata oppure avete dei borsoni con voi, prendete il bus.

Per tutti i camminatori allenati e appassionati di escursioni, vi lasciamo il link qui sotto.

Potrebbe interessarti: Il sentiero completo da Camogli a San Rocco a piedi

3️⃣ A PIEDI A SAN ROCCO DAL MONTE DI PORTOFINO

Come dicevamo all’inizio, San Rocco di Camogli è – insieme alla vicina Portofino Vetta – una delle principali porte di accesso – e quindi anche di uscita – del Monte di Portofino.

Pietre Strette è il punto nevralgico dei sentieri sul Monte di Portofino e si trova a circa 25 minuti di distanza da San Rocco.

Perciò, qualunque sia il vostro luogo di Partenza – Rapallo, Santa Margherita, Nozarego, Portofino – vi basterà raggiungere le Pietre Strette e Portofino Vetta.

Portofino vetta come arrivare, da San Rocco a Portofino Vetta a piedi
Il sentiero da Portofino Vetta termina a San Rocco, proprio qui, di fianco alla chiesa

Da Portofino Vetta, troverete a lato il sentiero (via Galletti) che scende in circa 15/20 minuti a San Rocco, terminando la sua discesa (Foto ☝ sopra) proprio a fianco alla Chiesa parrocchiale.

Gli altri sentieri, come quello da Punta Chiappa o da San Fruttuoso, terminano in Via Mortola, giungendo da levante, nella zona del bar I Muagetti.

Qui trovate anche la fontanella per dissetarvi e tante panchine e spazi per riposarsi.

Potrebbe interessarti: tutto quello che devi sapere sull’Abbazia di San Fruttuoso