Portofino Vetta, Portofino Kulm

3 cose (+1) che devi sapere su Portofino Vetta

Non tutti sanno che Portofino, ha anche fratello (o una sorella – scegliete voi!), molto simile nel nome: si tratta di PORTOFINO VETTA

Prima di iniziare la lettura, ti mettiamo qui sotto alcuni link davvero interessanti. Dacci uno sguardo! 😉

Tanti chiamano il luogo erroneamente “Portofino Kulm“.

Ma Kulm è solamente il nome dell'(ex)albergo che si trova sulla vetta. Riguardo la storia dell’albergo, trovate un approfondimento qui.

Vi raccontiamo alcune curiosità, riguardo questo “posto molto particolare”.

Attenti: leggete sino alla fine: il punto 3 potrebbe 😉 trarvi in inganno!

Pronti? Via!

1️⃣ Non è nel Tigullio

Cominciamo subito con un colpo di scena: appartiene al Comune di Camogli!

Il nome “Portofino Vetta”, è geograficamente fuorviante. L’omonimia con il borgo marinaro, induce a collocarlo nel Tigullio, invece siamo già nel Golfo Paradiso.

Non a caso, la strada carrabile che raggiunge la località, parte proprio da Ruta di Camogli, la prima frazione varcato il “confine” (che si trova proprio tra Ruta di Camogli e San Lorenzo della Costa) tra i due Golfi.

Vista da Portofino Vetta sul Golfo Paradiso, foto di Massimiliano Ranieri dal nostro Gruppo Facebook

2️⃣ E’ il crocevia fondamentale per i sentieri del “Monte di Portofino”

Il Tigullio è meta ambita, non solo per le spiagge, per la cucina e lo shopping, ma anche da escursionisti, amanti delle passeggiate e da chi vuole trascorrere del tempo di qualità, immerso nella natura. Il Monte di Portofino è composto da circa 80 chilometri di percorsi, suddivisi in una fitta rete di sentieri che consentono di visitare le diverse località del Parco.

Da Portofino Vetta si possono percorrere praticamente tutti i sentieri del Monte. Non a caso, il parcheggio, appena prima di raggiungere il “Kulm” è il luogo ideale di 📍 ritrovo: appuntamento al Kulm! 🥾

3️⃣ A Portofino Vetta… non c’è nulla! *

Si, avete letto bene: a Portofino Vetta non troverete nulla. (notate l’asterisco* – più avanti capirete😉).

In comune con il Borgo marinaro, ha solo il nome. Stop. Non ci sono boutique, non ci sono bar, gelaterie, ristoranti ecc. Non c’è niente. Letteralmente niente. Ci sono due grandi posteggi per auto, una fontanella per bere, i ripetitori della Rai – che nei sentieri chiamiamo “le antenne”, e un albergo. 🏨

Purtroppo 😔 l’albergo in questione, il Portofino Kulm – dal passato glorioso e dalla fama internazionale – è chiuso al pubblico e semi-abbandonato (a causa di divergenze tra proprietà e gestori). Vi diciamo la verità: passare davanti all’hotel e vederlo in queste condizioni, è un pugno allo stomaco. Speriamo davvero si riesca a risolvere questa situazione. 💪

Portofino Kulm, Ruta di Camogli
L’Hotel Portofino Kulm – 📸 foto di Maurizio de Mattei, dal nostro Gruppo Facebook

…e allora, perché andare a Portofino Vetta?

Proseguite la lettura e lo capirete!

4️⃣ Perché Portofino Vetta è un posto meraviglioso!

Esatto: è uno dei punti più belli della Liguria.

Prima abbiamo messo l’asterisco, perché effettivamente non troverete nulla “di materiale”, ma avrete “tutto il resto”: parliamo di una vista 🤩incredibile. E con “incredibile” siamo riduttivi.

Sia che percorriate la strada carrozzabile, o il sentiero sterrato parallelo ad essa, alla vostra destra, avrete una vista su Camogli… da togliere il fiato. Dovete portare assolutamente la macchina fotografica.

La vera sorpresa è una volta arrivati in cima: la vista è su entrambi i Golfi! E’ uno dei pochissimi punti della Liguria, ad avere una vista libera a 360°. Meglio, ovviamente, in una bella giornata, limpida e di tramontana (magari riuscite a vedere anche la Corsica). A ponente, vedrete tutto il Golfo Paradiso e ben oltre Genova. A levante, Santa Margherita Ligure, Rapallo e via via la costa a seguire.

Vi diamo una dritta: passate l’albergo e gironzolate qua e là, subito dopo la partenza dei sentieri. Troverete degli angoli spettacolari!