Maissana

Maissana: 3 Cose davvero curiose su questo Comune

Maissana, anticamente, era un feudo della famiglia dei Fieschi.

✅ Prima di iniziare con la lettura, ti mettiamo qui sotto alcuni link davvero interessanti, sulla Val di Vara e i dintorni di Maissana. Dacci uno sguardo! 😉

▶ Maissana è un Comune della Val di Vara, con molte frazioni sparse e tanti mulini ad acqua, che un tempo lavoravano senza sosta. Alcuni di questi, sono ancora oggi (in parte) funzionanti.

Si trova nella parte nord occidentale dell’alta Val di Vara, dove scorrono i torrenti Borsa e Torza. Qui, il panorama è composto da un susseguirsi di valli, dove in alto crescono pini e castagni e, più in basso, troviamo olivi, lecci e i pampini della vite.

Lungo le strade di Maissana, si gode bellissimi panorami sui Monti circostanti, in inverno bianchi di neve. La vista spazia dal Monte Zatta, al Monte Gottero, sino alle lontane Apuane.

Come arrivare a Maissana

In Auto. Da Sestri Levante, dirigetevi in direzione Casarza Ligure. Passate il Comune, proseguendo sulla SS 523. Passate anche Castiglione Chiavarese, Missano e giungete al tunnel di Velva/Carro. Percorretelo (attenti che all’uscita c’è un Autovelox)

Appena usciti dal tunnel, svoltate a destra – vedrete il cartello con l’indicazione per Maissana – e proseguite per la SP 54, superando Tavarone.

Provenendo da La Spezia, uscire al Casello di Brugnato/ Borghetto Vara e percorrete la SP 566. Proseguite lungo la strada, oltrepassando anche il Comune di Sesta Godano, sino ad arrivare a San Pietro Vara.

Maissana
Il bivio per Maissana, dopo San Pietro Vara. Fonte Google Maps.

Proseguite verso Varese Ligure per la SP 523, sino a che avrete un cartello che vi indicherà la svolta a sinistra, in direzione Maissana.

Premi sul pulsante qui sotto, per vedere quali sono le 3 Cose davvero Curiose su Maissana!