Varese Ligure, cosa vedere a Varese Ligure

Varese Ligure: 5 Cose da vedere assolutamente

5 Cose da vedere a Varese Ligure

English version 🇬🇧

Dedichiamo questa piccola guida a Varese Ligure, uno dei Borghi più belli della Liguria – e non solo.

✅ Prima di iniziare con l lettura, ti mettiamo qui sotto, alcuni link davvero interessanti, riguardo Varese Ligure 😉

Come arrivare a Varese Ligure.

Ideale per la gita fuori porta del weekend, o in giornata, Varese Ligure è un borgo medievale, conosciuto in tutto il mondo per la sua unicità, la sua bellezza, il cibo.. e molto altro ancora!

✔ Si trova a pochi chilometri di distanza dal Tigullio. Si può raggiungere da Sestri Levante, proseguendo per la strada che conduce a Casarza Ligure. Passate il Comune di Casarza e proseguite per circa 30 minuti, seguendo le indicazioni.

✔ Dal Casello di Brugnato, per chi proviene da La Spezia, si prosegue attraverso la Strada Provinciale 566, passando per Sesta Godano.

Pronti? via con le 5 COSE DA VEDERE A VARESE LIGURE! 👇

1️⃣ II “Borgo Rotondo”

Il centro storico di Varese, è chiamato Borgo Rotondo.

Fu ideato dai conti Fieschi, feudatari di Varese Ligure dal 1161, che affermarono il proprio controllo su un territorio al centro delle vie di comunicazione tra il Parmense e la Riviera Ligure di Levante.

Varese Ligure, Borgo Rotondo
Le case ed i portici del Borgo Rotondo – Di Dante Bergamini, dal Gruppo Facebook

Come si può evincere dal nome, il Borgo è effettivamente rotondo (era già chiaro 😇vero?), composto da queste tipiche case – che vedete in foto – sovrastanti un meraviglioso porticato in classico stile genovese.

Nella piazzetta del Borgo, anticamente, si svolgeva mercato. Le case erano tutte uguali, a due piani: i locali del pianterreno, sotto i portici, erano adibiti a magazzino o laboratorio, mentre i piani superiori fungevano da abitazione.

C’è spazio, ancora oggi, per alcune botteghe artigiane, un bar ed un ristorante.