
Latte dolce fritto – Ricetta Originale (antica) ligure
✅ Prima di iniziare con la descrizione e la ricetta del Latte dolce fritto, ti mettiamo qui sotto alcune ricette di dolci.. davvero gustose! Dai uno sguardo. 😉
- Canestrelletti (con l’uovo) gli antenati dei Canestrelli
- I Baci di Alassio
- Le Frittelle di San Giuseppe alla Genovese
- La ricetta dei Quaresimali Genovesi
- Il Tiramisù
- La Torta Sacripantina
- Il Cubeletto di Rapallo
- La Torta di Chiavari
- Gli Amaretti del Sassello
- La Torta Spongata
- I Canestrelli liguri
- Le Boxie – Le chiacchere di Carnevale alla Genovese
- La Pinolata della Val d’Aveto
I piccoli rombi odorosi arrivano in tavola, finalmente. Il momento tanto atteso da noi bambini e le mani si tendono, avide.
Ai nostri occhi incantati, il latte dolce fritto rappresenta il dolce per antonomasia, il dolce con la D maiuscola.
Non ci sarà più infatti, nel tempo, pasticcino babà o altre sofisticate elaborazioni, destinate non diciamo a cancellare, ma anche semplicemente a offuscare il ricordo di tanta infinita dolcezza.
Se quei semplici, frastagliati e roridi bocconcini di latte dolce fritto sono rimasti così a lungo nei nostri più vivi ricordi, qualche ragione deve pur esserci.
Potrebbe interessarti: 10 Piatti tipici della Liguria, che devi assolutamente provare!
Forse ancestrale ragione. Questo cibo, già certamente in uso nelle antiche sagre paesane, fino ad esser stato testimone di un’era dove magica e favolosa realtà sprigionata dalle ultime inebrianti ondate “bachicche“, faceva del piacere, in ogni forma, sottile mezzo di elevazione,

Quale altra sostanza, meglio del latte, del pane e del miele – le tradizionali ricchezze dei pascoli, dei campi e dell’aria – uniti insieme, per realizzare un valido surrogato del nettare divino?
Ma solo le nife dei sacri boschi, tornate a danzare attorno alla fonte delle Fate, a Pollupice o in un altra delle tante selve piene di mistero, potrebbero confermarcelo.
Potrebbe interessarti: 10 DOLCI liguri da provare assolutamente!
Ingredienti e dosi ⚖
- un litro di latte
- tre uova
- 100 grammi di farina
- 100 grammi di zucchero
- scorsa di limone grattugiata
- 100 grammi di pane grattugiato
- olio per friggere
- zucchero a velo vanigliato
Latte dolce fritto: Preparazione 👨🍳
- Mettete la farina in una ciotola e mescolando con la spatola di legno, versate poco per volta il latte fatto prima bollire.
- Sbattete tre tuorli d’uovo con lo zucchero e uniteli al primo composto.
- Aggiungete anche la scorza di limone grattugiata e rimestate facendo cuocere per circa mezz’ora, fino ad ottenere una crema assai densa.
- Stendete uno strato di crema dello spessore di circa 2 cm in un piatto largo bagnato e lasciate raffreddare.
- Tagliate la crema a rombi, passateli nelle chiare d’uovo sbattute, poi nel pane grattugiato e fateli friggere nell’olio in padella.
- Appena saranno dorati, metteteli nel piatto di portata e serviteli dopo averli spolverizzati con zucchero a velo vanigliato