
Tigullio cosa vedere: la nostra imperdibile guida, per visitare il Tigullio, nel modo giusto!
✅ Prima di iniziare con Tigullio cosa vedere, ti mettiamo qui sotto alcuni link davvero interessanti. Dai uno sguardo! 😉
- 5 Consigli davvero utili per visitare la Liguria e il Tigullio
- 10 Motivi per visitare il Tigullio in inverno
- Le 5 curiosità particolari sul Tigullio
- 50 Cose da fare nel Tigullio, ameno una volta nella vita
- I 5 posti più Instagrammabili del Tigullio
- 5 Cose da vedere a Portofino
- 5 Cose da vedere a Chiavari
- Le Canzoni famose su Portofino
Il Tigullio è senza dubbio una delle zone più belle della Liguria con tantissime cose da fare e da vedere
Il Tigullio è sicuramente conosciuto – oltre che per la sua bellezza – per le rinomate località, le splendide spiagge e tutto ciò che riguarda le vacanze.
Possiamo dire con assoluta certezza che la buona fama mondiale è certamente meritata.
Tra le tante, il Golfo del Tigullio ha anche la fama di essere una località non molto economica. Diciamo – in tutta onestà – che anche questa nomea non è del tutto sbagliata.
Non vi preoccupate, abbiamo preparato una guida per tutte le tasche!

Non solo glamour, spiagge e locali alla moda però: nel Tigullio c’è davvero molto di più!
Abbiamo preparato per voi una guida su COSA VEDERE NEL TIGULLIO – e cosa vedere nel Tigullio in 2 Giorni – con i posti più belli, quelli davvero imperdibili.
E potrete farlo senza spendere nemmeno un Euro! Le attrazioni che vi segnaliamo sono assolutamente gratuite e alla portata di tutti.
Potrebbe interessarti: 10 motivi per venire nel Tigullio, anche in inverno!
1️⃣ Tigullio cosa vedere: le Rocche di Sant’Anna
La prima attività che proponiamo, è una gita ai ruderi della Chiesa di Sant’Anna, ex luogo di culto cattolico, situato nella omonima località delle “Rocche di Sant’Anna“, nel comune di Sestri Levante.
I ruderi della chiesa si trovano lungo l’antico sentiero che collegava Cavi di Lavagna a Sestri Levante.

La bellezza di questo luogo risiede soprattutto nello scenario: la vista su Sestri Levante e le due baie è suggestiva, così come quella su Lavagna e su tutto il Golfo del Tigullio, verso ponente.
Troverete anche una delle “panchine con vista” più belle al mondo.
Questo è – non a caso – uno dei posti più amati, cliccati e fotografati di tutta la Liguria.
Pensavate di trovare Portofino al primo posto? E invece no! (non vi preoccupate, lo troverete poco più avanti)
Potrebbe interessarti: Tutto quello che devi vedere a Sestri Levante
2️⃣ Villa Durazzo e il suo parco (Santa Margherita Ligure)
Ci spostiamo ora a Santa Margherita Ligure dove, in posizione dominante sulla cittadina, si trova la meravigliosa Villa Durazzo, costruzione alessiana a pianta quadrata.
Edificata nel 1678 come residenza estiva della famiglia Durazzo, nel 1821 venne ceduta ai principi Centurione. Gli “Appartamenti del Piano Nobile” sono aperti al pubblico e possono essere visitati durante tutto l’anno. Le sale arredate con mobili d’epoca, contengono anche una preziosa quadreria di scuola genovese dei secoli XVII e XVVIII.
Il complesso deve la sua bellezza anche al suo parco secolare, che si estende per circa tre ettari.

Il piccolo “Agrumeto”, situato sul terrazzamento antistante il mare, è il nucleo più antico, e risale alla famiglia Durazzo che, con piante di aranci, limoni, pompelmi, volle creare quinte di verde dal mare verso la villa.
Da non perdere il “Giardino all’italiana” – sviluppato nel XIX secolo, è caratterizzato dalle linee geometriche delle siepi di bosso, abbellite da numerose piante di cycas, in esemplari maschili e femminili, oltre a rose e diverse varietà di camelie di rara bellezza.
Potrebbe interessarti: 5 Cose da vedere assolutamente a Santa Margherita Ligure
3️⃣ Il Faro di Portofino (Portofino)
Eccoci finalmente a Portofino! Sia chiaro: anche se l’abbiamo messa solamente al terzo punto, la prima cosa da vedere nel Tigullio, è certamente Portofino.
Soprattutto per chi non vi è mai stato, Portofino regala emozioni davvero uniche.

Portofino non ha bisogno di presentazioni: è un borgo conosciuto in tutto il mondo e amato da vip e turisti, la cui piazzetta è tappa fondamentale di qualsiasi visitatore.
Dopo un buon caffè o un bel gelato, vi consigliamo una breve ma splendida passeggiata al Faro di Portofino.
Vi condurrà in circa 20 minuti al Faro sulla punta del Promontorio di Portofino, passando in meravigliosi punti panoramici appena sopra la Calata del porticciolo, raggiungendo anche la chiesa di San Giorgio e il Castello Brown.
Questa breve passeggiata è da non perdere assolutamente!
Potrebbe interessarti: 5 Cose da vedere assolutamente a Portofino
La struttura del Faro in sé, non ha valore architettonico, pur essendo molto amata e conosciuta tra gli appassionati di fari e fanali nautici.
Non è aperto al pubblico (è abitato da un guardiano) e dal punto di vista estetico, non è nemmeno particolarmente bello.

Straordinaria è invece la vista che si può godere da questo punto: mozzafiato sul mare aperto e su tutto il Golfo del Tigullio.
Nella piazzola davanti il faro, c’è un piccolo bar, nel caso voleste prendere un caffè o gustarvi l’aperitivo ammirando uno dei panorami più suggestivi della Liguria.
Potrebbe interessarti: Il percorso completo per arrivare al Faro di Portofino
4️⃣ Tigullio cosa vedere: Montallegro, a Rapallo
Poco sopra Rapallo, a circa 600 metri sul livello del mare, si trova il Santuario di Nostra Signora di Montallegro, nell’omonima località di Montallegro – nella frazione di San Maurizio dei Monti.

Si tratta di un luogo molto caro ai rapallesi, tanto che hanno eletto la Madonna di Montallegro a patrona della città, già nel lontano 1739.
Dal Santuario, si gode una vista magnifica su Rapallo, Santa Margherita Ligure, il Monte di Portofino e oltre: se siete meteorologicamente fortunati, riuscirete a vedere addirittura la punta della Corsica!
Potrebbe interessarti: Come arrivare a Montallegro, la Guida COMPLETA
Perché vedere Montallegro e come arrivare
Quindi, anche se la vostra visita non è spinta da motivi di fede, vale assolutamente la pena arrivare fin quassù.
Si può arrivare in auto, con il bus, (qui trovi la guida completa per arrivare a Montallegro) o se avete voglia di camminare, suggeriamo di percorrere l’antica strada mulattiera.

Si tratta di una piacevole passeggiata adatta a tutti, di circa 4 km con un dislivello di 617 metri.
Non fatevi spaventare da quest’ultimo dettaglio: il dislivello non si avverte più di tanto poiché il percorso sale molto dolcemente.
E’ davvero adatto a tutti.
Potrebbe interessarti: 5 Cose da vedere assolutamente a Rapallo
Questo sentiero, nell’antichità, era molto trafficato durante tutto l’anno dai contadini e dai boscaioli che trasportavano legna e fieno dalle ‘ville’ al ‘borgo’, aiutandosi con muli o slitte in legno.

Un altro modo, per noi decisamente il più affascinante e pittoresco (ma non gratuito – la corsa costa circa 10 euro, tra andata e ritorno) è l’utilizzo della funivia, unico esemplare di 🚟 funivia funzionante in Liguria.
In meno di dieci minuti, dal centro di Rapallo, arriverete direttamente in loco. La vista sul Golfo del Tigullio, dalla cabina è incredibile, come potete vedere dalla foto qui sopra.
Potrebbe interessarti: Tutto quello che devi sapere sulla Funivia Rapallo – Montallegro
5️⃣ Chiavari, il suo centro Storico e i “Carruggi”
Chiavari è sempre stata considerata “il capoluogo” del Tigullio.
E’ il vero centro commerciale, residenziale e cuore finanziario di tutto comprensorio.

E’ anche una splendida località tutta da scoprire, spesso snobbata dai turisti stranieri, a favore delle più glamour e note Portofino, Santa Margherita e Rapallo.
Con il suo centro storico medievale e i suoi portici ottocenteschi, apre scorci panoramici di incomparabile bellezza: Chiavari può essere definita la “perfetta città rivierasca a misura d’uomo”.
Potrebbe interessarti: 5 Cose da vedere assolutamente a Chiavari
Sono moltissime le zone pedonali e percorribili in bicicletta, in tutta tranquillità e sicurezza.
Chiavari è una città antica e ricca, che vanta palazzi di grande pregio in tipico stile genovese e ha sviluppato la sua innata vocazione turistica, grazie al suo meraviglioso centro storico.

Il cosiddetto “caruggio dritto”, cioè via Martiri della Liberazione, pieno di splendidi negozi, botteghe artigiane, ristoranti e trattorie (alcune delle quali specializzate nella farinata) è sufficiente, da solo, a farvi trascorrere un meraviglioso pomeriggio a spasso in città.
Anche in caso di pioggia!
Potrebbe interessarti: Tutto quello che devi vedere nel centro storico di Chiavari
1 thought on “Tigullio cosa vedere: 5 posti da non perdere!”
Comments are closed.