Sentiero Azzurro Cinque Terre

Il Sentiero Azzurro – Cinque Terre

Il “Sentiero Azzurro” è il sentiero litoraneo che collega fra di loro i meravigliosi borghi delle Cinque Terre, passando a poca distanza dal mare.

✅ Prima di iniziare la lettura, ti mettiamo qui sotto alcuni link davvero interessanti, riguardo le Cinque Terre e i dintorni. Dacci uno sguardo! 😉

Il Sentiero Azzurro è un itinerario 🚶‍♀️ pedonale molto frequentato, famoso in tutto il mondo.

Corniglia vista dal Sentiero – foto di Rosa Mastrosimone, dal Gruppo Facebook

Partendo dalla Stazione 🚆 ferroviaria di Riomaggiore – sulla tratta Genova/La Spezia – si inizia percorrendo la suggestiva 💗 “Via dell’Amore“, scavata nella scogliera a picco sul mare. (Controllate, prima di partire, l’apertura di questo tratto, recentemente ⛔ chiuso per lavori)

In mezz’ora circa di cammino, si arriva a Manarola. Da qui, si prosegue costeggiando una spiaggia di ciottoli lunga e stretta.

Superato l’abitato di Corniglia, si prosegue verso l’interno, in salita sino alla frazione di Prevo, a circa 210 metri sul mare, il punto più ⛰ alto raggiunto in tutto l’itinerario.

Si scende gradualmente fino al borgo di Vernazza, quindi si riprende a salire e si continua in direzione di Monterosso, lungo un sentiero situato “a mezza costa”.

Da Riomaggiore a Monterosso, si calcolano circa 5-6 ore 😰 di cammino. Il dislivello complessivo, in salita, è di circa 500 metri.

Vista la lunghezza totale del percorso, vi diamo un 😉 suggerimento. Potete percorrerlo anche solo a tratti, partendo e arrivando in uno dei qualsiasi borghi delle Cinque Terre, a vostro piacimento. I paesi sono tutti serviti dalla linea 🚆 ferroviaria, con comode stazioni in cui prendere treno. ❌ Sconsigliamo la macchina.