Noci

Noci: 3 cose che devi assolutamente sapere!

Insieme a Fit Love ASD – Sport e Benessere, vi vogliamo parlare di uno degli alimenti cardini della cucina ligure: le noci!

✅ Prima di iniziare con le 3 cose che devi sapere sulle Noci, ti mettiamo qui sotto alcuni link davvero interessanti. Dacci uno sguardo! 😉

Abbiamo già pubblicato numerose preparazioni a base di noci, tra cui, ovviamente, la Salsa di Noci e i Pansoti.

Adesso, vi raccontiamo questo frutto… da un punto di vista diverso, davvero interessante.

Via con.. le 3 cose che devi sapere su questo frutto! 👇

Iniziamo con una curiosità!

La noce è tradizionalmente considerata “simbolo di fortuna“: i Romani, in occasione di matrimoni, non lanciavano sugli sposi ne confetti, ne riso, bensì le noci! Questa antica usanza, era rimasta viva in Sicilia, fino agli inizi del ‘900.

1️⃣ Le noci fanno bene al cuore 💓

Le persone che le consumano abitualmente, corrono meno rischi di subire cardiopatie coronariche. Studi clinici, hanno dimostrato che il consumo di mandorle e noci diminuisce le concentrazioni di colesterolo cattivo.

Inoltre, mangiare le noci – che hanno un alto contenuto di arginina, indispensabile all’elasticità dei vasi sanguigni – contribuisce ad abbassare la pressione alta e aiuta chi soffre di malattie cardiovascolari, migliorando la salute generale del cuore, in abbinamento ad una dieta sana e povera di grassi. Le noci infatti, sono ricche di acido alfa-linolenico che comporta enormi benefici sulla pressione del sangue.

2️⃣ Sono ricche di vitamine e sali minerali 💪

Se mai ci avete fatto caso, i dietologi, quando prescrivono le diete ai loro pazienti, inseriscono sempre le noci, in particolare negli spuntini di metà mattina e metà pomeriggio.

Questo perché sono ricche di Omega-3, sali minerali, vitamine B, calcio, magnesio, acido folico e antiossidanti. Oltre ai benefici sul cuore, spiegati poco fa, hanno un basso indice glicemico, prevengono l’artrite, rendono la pelle più bella e sono adatte anche durante la gravidanza (ovviamente verificate di non essere intolleranti o allergici).

3️⃣ Hanno anche dei difetti 😅

Eh già, oltre ai (tantissimi) lati positivi, abbiamo anche qualche lato 📉 negativo.

Vanno sempre mangiate a piccole dosi, perché le noci sono molto caloriche e.. possono far addirittura 😨 ingrassare (parliamo ovviamente di un uso eccessivo). Quindi: sono un vero toccasana per chi deve dimagrire, o per chi vuol “star bene“, ma senza esagerare. 😉

Inoltre, possono provocare infiammazioni alla bocca o al tratto intestinale, e causare diarrea. Soprattutto, verificate sempre di non essere intolleranti o allergici! 😏