Coreglia Ligure

Coreglia Ligure: 3 cose che devi sapere sul Comune

Coreglia Ligure è un paese sparso, sorto probabilmente in epoca romana e diviso in tre “Ville” e in tre frazioni minori.

Coreglia Ligure, si sviluppa lungo le curve dell’antica “Via di Piacenza“, chiamata cosi perché partiva da Rapallo, attraversava la Fontanabona, saliva in Val d’Aveto e scendeva lungo la Val Trebbia sino a Piacenza.

1️⃣ Coreglia, come abbiamo detto, si trova proprio al crocevia delle vie di comunicazione fra Rapallo e la Val Fontanabuona.

Coreglia Ligure, Chiesa di Coreglia Ligure
Chiesa di Coreglia Ligure – Dal nostro Gruppo Facebook

E’ stato nei secoli, per l’appunto, un “punto di passaggio obbligato”, tanto che nelle sue vicinanze fu istituito l’hospitalis de Monte Oscano. Era il punto di 💰 riscossione dei pedaggi della famiglia Malaspina, così come fecero con il Castello di Santo Stefano d’Aveto, sempre di loro proprietà.

2️⃣ Nella “Villa” di Canevale c’è una grande ⛪ chiesa, dedicata uno dei più famosi santi pellegrini, San Giacomo il Maggiore, conosciuto nel mondo come “Santiago de Compostela“.

Il Santo è festeggiato la prima Domenica di Agosto. Una processione porta di corsa la sua statua, in cui è ritratto a 🐎 cavallo, mentre sconfigge i mori.

3️⃣ Pochi sanno che tra i principali promotori della ricorrenza del Columbus Day (il Giorno di Colombo), la grandiosa festa che ogni 12 Ottobre celebra a New York, negli Stati Uniti, l’arrivo in America di Cristoforo Colombo, ci fu un certo Angelo Noce, nativo proprio di Coreglia Ligure.