
Come ogni anno, la FEE – Foundation for Environmental Education – ha stilato l’elenco delle spiagge Bandiera Blu. (Liguria)
Queste vengono insignite dell’ambito premio, che determina la qualità di una spiaggia, relativamente alla pulizia delle acque e all’ efficienza dei servizi.
Per quest’anno 2022, le spiagge Bandiera Blu in Italia sono 427 (210 le località).
(Qui trovi le località vincitrici del 2021)
Bandiera Blu 2022: la Regione con più spiagge premiate da Bandiera Blu è la nostra Liguria con 63 spiagge (32 località), al secondo posto la Campania 51 e al terzo la Puglia, con 50.
Vogliamo sottolineare il Record assoluto Italiano di Moneglia, che con questa, si aggiudica la Bandiera Blu per la 34esima volta!
Potrebbe interessarti: 5 cose da vedere assolutamente a Moneglia
Tutte le spiagge Bandiera Blu 2022 della Liguria.
- IMPERIA: Bordighera, Sanremo, Taggia, Riva Ligure, Santo Stefano al Mare, San Lorenzo al Mare, Imperia, Diano Marina
- SAVONA: Ceriale, Borghetto Santo Spirito, Loano, Pietra Ligure, Finale Ligure, Noli, Spotorno, Bergeggi, Savona, Albissola Marina, Albisola Superiore, Celle Ligure, Varazze
- GENOVA: Camogli, Santa Margherita Ligure, Chiavari, Lavagna, Sestri Levante, Moneglia
- LA SPEZIA: Framura, Bonassola, Levanto, Lerici, Ameglia
Non è facile ottenere la bandiera blu. Per farlo bisogna avere dei requisiti previsti da programma, che riguardano principalmente 4 grandi aree tematiche. (Puoi leggerli interamente QUI)
Quali sono i requisiti per ottenere la Bandiera Blu 2022?
1️⃣ Educazione ambientale e informazione: devono essere affisse informazioni sulla qualità delle acque, sugli ecosistemi locali, un codice di condotta ecc.
2️⃣ Qualità delle acque: la spiaggia deve rispettare pienamente i requisiti di campionamento e di analisi delle acque di balneazione, deve essere conforme alle direttive sul trattamento delle acque reflue ecc.
3️⃣ Gestione ambientale: la spiaggia deve essere pulita, devono esserci cestini per la differenziata, servizi igienici e spogliatoi
4️⃣ Servizi e sicurezza: deve esserci un numero adeguato di bagnini di salvataggio, equipaggiamento per il primo soccorso ecc.