
English version 🇬🇧
5 cose che non devi perdere – assolutamente – a Moneglia!
✅ Prima di iniziare con le 5 COSE DA VEDERE a Moneglia, ti mettiamo qui sotto alcuni link davvero interessanti. Dai uno sguardo! 😉
- Le previsioni ⛅ METEO in diretta
- I principali 📞 “numeri utili” di Moneglia
- La Storia di Moneglia
- I 10 cognomi più diffusi a Moneglia
- La Leggenda della Bestia nera di Moneglia
Benvenuto nella nostra guida su Moneglia.
Oltre ad essere famosa per le sue meravigliose spiagge, la bellezza del suo mare – vi ricordiamo che Moneglia detiene il record italiano di Bandiere Blu – è anche un bellissimo borgo, denso di storia e di “cose da vedere“.

✔ Via con le 5 COSE DA VEDERE A MONEGLIA! 👇
1️⃣ Chiesa di Santa Croce
La chiesa parrocchiale di Santa Croce, nella parte est del centro abitato, fu ricostruita nel 1726 sui resti della preesistente e antica Pieve del dodicesimo secolo.

Nella parete esterna dell’edificio, sono esposti alcuni anelli della catena che chiudeva all’ingresso del porto di Pisa, trofeo preso dal monegliese Trancheo Stanco, dopo la vittoria genovese contro Pisa, nella Battaglia della Meloria, del 1284.
Potrebbe interessarti: Dove mangiare a Moneglia
2️⃣ Moneglia: Chiesa di San Giorgio
La chiesa parrocchiale di San Giorgio, situata ad ovest rispetto al centro di Moneglia, nei pressi della sovrastante Fortezza di Monleone (prosegui nella lettura).
Risale al 1396, ad opera dei monaci benedettini. Con annesso chiostro francescano del quindicesimo secolo, conserva al suo interno pregiate opere pittoriche e scultoree, databili tra il ‘600 e il ‘700.


Una delle opere più importanti al suo interno, è il gruppo ligneo di “San Giorgio e il drago” dello scultore Anton Maria Maragliano e una tela di San Giorgio che uccide il drago, attribuita a Pieter Paul Rubens.
Potrebbe interessarti: Dove dormire a Moneglia
3️⃣ Santa Maria Assunta
La chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta, nella frazione collinare di Lemeglio.

E’ parrocchia dal 1413, come affermato da un atto notarile dell’epoca. Conserva, al suo interno, un dipinto attribuito al pittore Domenico Piola (uno dei principali esponenti del Barocco genovese), raffigurante la Madonna col Bambino e santi.
Potrebbe interessarti: La webcam in diretta sulla spiaggia di Moneglia
4️⃣ Fortezza di Villafranca
La Fortezza (c’è anche una Torre) di Villafranca, ad est dell’abitato di Moneglia, fu eretta dalla Repubblica di Genova, intorno al 1130 per la difesa della costa, dagli attacchi dei pirati Saraceni.

Questo antico insediamento difensivo, subì diversi rimaneggiamenti nel corso del XIV e XV secolo a causa dei contrasti tra la Repubblica genovese e la famiglia Malaspina.
Potrebbe interessarti: La storia del borgo di Moneglia
5️⃣ Fortezza di Monleone
La Fortezza di Monleone – detto anche Castello di Monleone – situato sulla collina di ponente, ad ovest del centro abitato, fu eretta della Repubblica di Genova nel 1173.
Un anno dopo, nel 1174, subì un assedio dai soldati del Conte Obizzo Malaspina, in alleanza con le famiglie Fieschi e Da Passano.

Nonostante la grande forza degli assalitori, presenti in grande numero, la fortezza riuscì a resistere, sino all’arrivo di rinforzi da Genova.
Potrebbe interessarti: Dove puoi noleggiare un gommone nel Tigullio