Bandiere Blu Liguria

La Liguria è la regina delle Bandiera blu 2021

Come ogni anno, la FEE – Foundation for Environmental Education – ha stilato l’elenco delle spiagge Bandiera Blu. (Liguria)

Queste vengono insignite dell’ambito premio, che determina la qualità di una spiaggia, relativamente alla pulizia delle acque e all’ efficienza dei servizi.

➡ Per quest’anno 2021, le spiagge Bandiera Blu in Italia sono 385.

La Regione con più spiagge premiate da Bandiera Blu è la nostra Liguria con 30 spiagge, al secondo posto la Toscana con 19 e al terzo la Campania, con 18.

Vogliamo sottolineare il 🏆 Record assoluto 🇮🇹 Italiano di Moneglia, che con questa, si aggiudica la Bandiera Blu per la 33esima volta!

✅ Le spiagge Bandiera Blu 2021 del Tigullio.

Santa Margherita LigureChiavariLavagna Sestri Levante – Moneglia

✅ Tutte le spiagge Bandiera Blu 2021 della Liguria.

IMPERIA: Bordighera Sanremo Taggia Riva Ligure Santo Stefano al MareSan Lorenzo al MareImperia Diano Marina

SAVONA: Ceriale Borghetto Santo SpiritoLoano Pietra LigureFinale LigureNoli Spotorno Bergeggi Savona – Albissola Marina – Albissola Superiore – Celle Ligure – Varazze.

GENOVA: Camogli – Santa Margherita Ligure – Chiavari – Lavagna – Sestri Levante – Moneglia.

LA SPEZIA: Framura BonassolaLevanto Lerici Ameglia.

Tutte le spiagge italiane premiate

Non è facile ottenere la bandiera blu. Per farlo bisogna avere dei requisiti previsti da programma, che riguardano principalmente 4 grandi aree tematiche. (Puoi leggerli interamente QUI)

✅ Quali sono i requisiti per ottenere la Bandiera Blu?

1️⃣ Educazione ambientale e informazione: devono essere affisse informazioni sulla qualità delle acque, sugli ecosistemi locali, un codice di condotta ecc.

2️⃣ Qualità delle acque: la spiaggia deve rispettare pienamente i requisiti di campionamento e di analisi delle acque di balneazione, deve essere conforme alle direttive sul trattamento delle acque reflue ecc.

3️⃣ Gestione ambientale: la spiaggia deve essere pulita, devono esserci cestini per la differenziata, servizi igienici e spogliatoi

4️⃣ Servizi e sicurezza: deve esserci un numero adeguato di bagnini di salvataggio, equipaggiamento per il primo soccorso ecc.