Monterosso, acciughe di Monterosso, Limoni di Monterosso e Torta Monterossina

Monterosso: 3 Specialità tipiche, che non devi perdere

Monterosso: 3 Specialità tipiche che non devi perdere… per nessuna ragione al mondo!

✅ Prima di iniziare la lettura, ti mettiamo qui sotto, alcuni link davvero interessanti, sempre su Monterosso (e dintorni). Dacci uno sguardo! 😉

1️⃣ Le Acciughe di Monterosso

La tradizione delle Acciughe nelle Cinque Terre, è cosi lontana nel tempo, da far nascere addirittura una leggenda.

📜 Questa, racconta di una 🌟 Costellazione bellissima e vanitosa, così vanitosa che gli astri rivali la fecero cacciare dal cielo e precipitare in mare. Queste stelle, precipitate in mare proprio a Monterosso, furono chiamate acciughe.

Acciughe
Meravigliose Acciughe – Foto di Chiara Odasso, dal nostro Gruppo Facebook

Con il caldo le acciughe arrivano nel mar Ligure. Secondo la tradizione, è il 29 giugno – festa dei Santi Pietro e Paolo – il momento migliore per le battute di pesca, che vengono effettuate con le lampare. In effetti, il periodo migliore per pescarle è proprio tra primavera e l’estate.

Quando attraversano il tratto di mare davanti le Cinque Terre, caratterizzato da una particolare salinità, le acciughe – con la loro caratteristica forma slanciata, che non supera i 20 centimetri – raggiungono il massimo valore per consistenza, gusto e contenuto di grassi.

Sono infatti i pesci più presenti nelle preparazioni Liguri: si possono fare sotto sale, alla ligure, ripiene oppure impanate e fritte.

2️⃣ I Limoni di Monterosso

Altrettanto famosi sono i limoni, per quanto ormai siano pochissimi a coltivarli.

Limoni di Monterosso
Splendidi Limoni di Monterosso – Foto di Dante Bergamini, dal Gruppo Facebook

Succosi, profumati, rinomati già nell’Ottocento, i 🍋 Limoni di Monterosso sono riconosciuti tra i prodotti agroalimentari tradizionali e sono I protagonisti della “Sagra del Limone“, che si svolge in paese, ogni anno, intorno alla metà di Maggio (la Domenica che cade intorno al 15/20 del mese).

Ps: QUI trovi la Ricetta del VERO Limoncino del Tigullio!

3️⃣ La Torta Monterossina

I più golosi non possono perdersi la Torta Monterossina, un vero e proprio capolavoro di pasticceria.

Anche conosciuta da molti come “Torta di Monterosso”, è nell’equilibrio perfetto degli ingredienti – pan di spagna, crema, cioccolato e un tocco di marmellata (solitamente di albicocche) racchiusi in una frolla friabile – che rende questo dolce davvero squisito. Provare per credere!

Rispondi