Tigullio, cosa fare nel weekend

Tigullio e dintorni: Eventi, feste, sagre 11-12 Giugno

Ecco a voi le principali iniziative – feste, sagre, manifestazioni e fiere – per il weekend del 11-12 Giugno, nel Tigullio (e nei dintorni)

E non dimenticare di dare anche uno sguardo alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook, il nostro Gruppo e il Canale ufficiale Instagram!


Via con gli eventi per il Weekend nel Tigullio e nei dintorni!

Domenica 12 Giugno, Mangia e scioppa – Santo Stefano d’Aveto

Attraverso un percorso di circa 10 km, tra antichi tratturi, mulattiere e strade selciate, si incontrano sei tappe culinarie, dove – accompagnati dalla musica – si possono assaporare specialità locali. (qui trovi tutte le informazioni, sito dell’evento)

Partecipare alla Mangia e Scioppa 2022 

singolarmente costa 28 euro; famiglia di 3 persone 75 euro; famiglia di 4 persone 98 euro; bimbi sotto i sei anni compresi gratis; ogni 10 persone, una non paga (posti disponibili 500; prenotazione a questa e-mail).

Partendo da Santo Stefano d’Aveto (dal Castello, passerella di legno), il punto più alto che si raggiunge è Lago Riane. Si passa in punti panoramici unici e per sentieri suggestivi, alcuni mai fatti nelle precedenti edizioni. Ecco il menu che è possibile gustare durante le tappe gastronomiche:

  • Prima tappa: focaccia e vino bianco;
  • Seconda tappa: torta di patate;
  • Terza tappa: polenta (funghi/salsiccia/formaggio);
  • Quarta tappa: a sorpresa;
  • Quinta tappa: Spiedini di frutta;
  • Sesta Tappa: Crostata e caffè;
  • Vino rosso o bianco a ogni tappa

Domenica 12 Giugno, Castiglione Chiavarese – Festa dei vini dell’alta Val Petronio

Si torna a festeggiare e valorizzare la produzione vinicola dell’Alta Val Petronio, una delle valli più vocate per il nettare alcolico!!

Al Santuario del Conio, Prima festa dei vini dell’Alta val Petronio; quasi un ritorno di una storica analoga manifestazione svoltasi per un decennio negli anni ’70 .

La finalità è quella di unire a uno sguardo sulla produzione vinicola locale e alla tipicità del prodotto, anche uno sguardo sul percorso storico lungo il quale la “cultura vinicola” del territorio castiglionese è giunta fino a noi attraverso tradizione e innovazione delle pratiche e dei “saperi” dei nostri viticoltori.

Festa di N.S. di Caravaggio sul Monte

Domenica 12 giugno la comunità parrocchiale di Santa Maria del Campo si ritroverà sul Monte Orsena per festeggiare di N.S. di Caravaggio nell’omonimo santuario posto su un crinale, posto fra il Golfo Paradiso ed il Golfo Tigullio, meta continua di escursionisti per le suggestioni che il luogo sa regalare.

In questa giornata di festa sarà possibile visitare per tutto il giorno il santuario, assistere alla Santa Messa alle ore 11,30 e gustare le tradizionali e prelibate focaccette preparate e distribuite gratuitamente dai volontari dell’Associazione Pro Restauri Santuario N.S. Caravaggio che cureranno anche il servizio bar.

Novità del 2022 sarà la possibilità di acquistare l’asado, piatto di carne tipico delle nostre feste.  Per questo è necessario prenotarsi telefonando entro venerdì 10 giugno a Vittorio 328 2577 965

11 e 12 Giugno, Coreglia Ligure – Festa di Sant’Antonio

Sabato 11 Giugno festa al campo sportivo di Coreglia

Domenica 12 Giugno funzioni religiose