
ALERT TEST Protezione Civile del 27 Settembre
Mercoledì 27 settembre, IT-alert testerà in LIGURIA il nuovo sistema di allarme della Protezione Civile.
Alle 12:00 riceverai un messaggio sul tuo cellulare accompagnato da un avviso sonoro
Non si tratta di un virus o di una truffa e non è necessario installare un’APP specifica per ricevere la comunicazione.
Ricordati però di abilitare gli avvisi di emergenza dalle impostazioni del tuo dispositivo
Non ignorare la notifica, ma apri il link e dedica qualche minuto al questionario anonimo.
Il tuo contributo è fondamentale per aiutare la Protezione Civile a migliorare e rendere sempre più accurato il servizio.
COS’E’ IT – ALERT
IT-alert è un nuovo sistema di allarme pubblico per l’informazione diretta alla popolazione, che dirama ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica messaggi utili in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso.
Quando sarà operativo, IT-alert integrerà le modalità di informazione e comunicazione già previste per informare la popolazione, allo scopo di favorire l’adozione delle misure di autoprotezione in rapporto alla specifica tipologia di rischio e al contesto di riferimento.
Il messaggio IT-alert viene ricevuto da chi si trovi nella zona interessata dall’emergenza o dall’evento calamitoso e abbia un cellulare attivo.
COME FUNZIONA IT – ALERT
IT-alert è un servizio pubblico che, inviando messaggi sui dispositivi presenti nell’area interessata da una grave emergenza o da un evento catastrofico imminente o in corso, favorisce l’informazione tempestiva alle persone potenzialmente coinvolte, con l’obiettivo di minimizzare l’esposizione individuale e collettiva al pericolo.
I messaggi IT-alert viaggiano attraverso cell-broadcast.
Ogni dispositivo mobile connesso alle celle delle reti degli operatori di telefonia mobile, se acceso, può ricevere un messaggio “IT-alert”. Grazie alla tecnologia cell-broadcast i messaggi IT-alert possono essere inviati all’interno di un gruppo di celle telefoniche geograficamente vicine, capaci di delimitare un’area il più possibile corrispondente a quella interessata dall’emergenza.
Il cell-broadcast funziona anche in casi di campo limitato o in casi di saturazione della banda telefonica.
I dispositivi non ricevono i messaggi IT-alert se sono spenti o se privi di campo e potrebbero non suonare se con suoneria silenziata.
Sebbene non sia necessario scaricare alcuna App per ricevere i messaggi IT-alert, in alcuni casi potrebbe essere necessaria una preventiva verifica della configurazione del dispositivo come nel caso sia stato effettuato il ripristino di un back up o se si sta utilizzando una vecchia versione del sistema operativo.
▶️ Visita il sito ufficiale e scopri tutte le altre informazioni su IT-ALERT,