Lago del Brugneto, sentieri

Escursione: l’Anello del Brugneto

Vi proponiamo un meraviglioso itinerario intorno al Lago del Brugneto

✅ Prima di iniziare la lettura, ti mettiamo qui sotto alcuni link, che potrebbero interessarti. Dai uno sguardo! 😉

che si sviluppa in un percorso, con saliscendi, ad anello lungo 14 km circa, dotato di numerose aree attrezzate per la sosta con tavoli e panchine.

Percorso

Il tempo medio di percorrenza dell’intero percorso è di 4,5/5 ore.
Segnavia: cerchio giallo barrato.

Percorrendo l’anello ad inizio Autunno, potreste avere la fortuna di trovarvi ad ammirare – oltre ai “classici” Cinghiali – combattimenti tra daini, per la conquista delle femmine.

🏳️ L’escursione comincia nei pressi dalla diga, a quota 800 metri circa, sulla strada che sale verso Santa Maria del Porto.

L’informativa del Parco dell’Antola – dal Gruppo Facebook

Imboccate il sentiero segnalato con un cerchio giallo pieno barrato, dove si entra in una meravigliosa faggeta, che lascia numerosi spazi a 🤩 suggestivi scorci sul lago.

Lago del Brugneto
Lago del Brugneto, visto dall’elicottero – Foto di Paolo Cavassa, dal nostro Gruppo Facebook

Superata l’ansa sotto l’abitato di Garaventa, si lasciano a sinistra i sentieri che salgono a Garaventa e a Campo Maiotto.

Il cammino prosegue tra i boschi di castagni e querce.

Poi il sentiero si allontana dal lago per salire alle case di Costa di Paglia 864 mt., dove si incontra la strada che collega Torriglia a Bavastri e Bavastrelli.

Tralasciate la strada e continuate sul sentiero segnalato che, attraversando due antichi ponti di pietra, conduce a Bavastri.

Proseguite in discesa sulla strada asfaltata per Albora. Dopo il ponte sul Torrente Brugneto – a 770 mt – ci si allontana dalla strada principale, girando a destra e prendendo il sentiero che scende verso il lago.

Superate due aree picnic, si continua fra splendidi boschetti e prati. Si lascia a sinistra la diramazione che sale ad Albora e Caffarena , e si attraversa il Rio del Bosco.

Svoltate a sinistra: il sentiero conduce al paese di Caffarena 936 mt.

Poco prima di raggiungerlo, si gira a destra e si scende ad attraversare il Rio Spave. Si passa quindi per il villaggio di Fontanasse a 858 mt,.

Si raggiunge la strada nei pressi della diga. Attraversando la diga si chiude l’Anello. 🏁

Rispondi