Pinoli

I Pinoli: un vero e proprio dono della Natura

I pinoli, simboli di energia, evocano quell’immortalità che proprio gli Dei gli attribuirono, per le sue caratteristiche intrinseche.

In collaborazione con l’Azienda Agricola Santa Barbara di Santa Margherita Ligure – Via Partigiano Berto Silvio Solimano 44A

✅ Prima di iniziare con la lettura, ti mettiamo qui sotto alcuni link davvero interessanti. Dacci uno sguardo! 😉

Le tante proprietà benefiche dei pinoli

I pinoli, infatti, hanno un alto contenuto di grassi prevalentemente insaturi, con un importante percentuale di Acido Linoleico (OMEGA 6)

Vantano un buon contenuto proteico e sono ricchi di fibre, sono un ottimo fonte di vitamine ( soprattutto E e PP) e Minerali.

Pesto alla genovese, basilico e pinoli
Immancabili nel pesto genovese! – Foto di Valentina Mazza, dal Gruppo Facebook

In particolare di – Calcio, Fosforo e Ferro – che contribuiscono alla perfetta circolazione e ad un ottimale regolazione nervosa.

Anche il Rame è presente: aiuta il corpo ad assorbire ancora più ferro, potassio e magnesio, migliorando i sintomi derivanti dalla fatica, sciogliendo tensioni e crampi muscolari.

Come tutti i semi oleosi, anche i pinoli sono molto energetici e molto calorici. Contengono 595 Calorie ogni 100 grammi. ⚠ Pertanto, vanno utilizzati con moderazione dai diabetici e da coloro che sono in sovrappeso.

✔ Sono particolarmente adatti per gli sportivi e come ricostituenti, per contrastare i periodi di stress e stanchezza.