Tigullio, cosa fare nel weekend

Ecco a voi le principali eventi, feste, sagre, mercatini e fiere nel Tigullio e nei dintorni

E non dimenticare di dare anche uno sguardo alla nostra Tigullio Pagina Ufficiale su Facebook, il nostro Gruppo e il Canale ufficiale Instagram!

Via con gli eventi per il Weekend nel Tigullio e nei dintorni!

EVENTI IN CONTINUO AGGIORNAMENTO

PORTOFINO

EVENTI DI PRIMAVERA A PORTOFINO:

  • 2 Maggio: Raduno Old Cars – Piazzetta
  • 22-23 Maggio: Trofeo Siad Bombola d’Oro

INFORMAZIONI E ACCOGLIENZA TURISTICA: Via Roma, 35 – Tel. 0185.215037 turismo@comune.portofino.genova.it

SANTA MARGHERITA LIGURE

Mercato dell’Antiquariato e Arredamento – Sabato 10 e domenica 11 maggio

In Banchina S. Erasmo – lungomare di Corte, dalle ore 9

RAPALLO

🌿🎉 “SCAMPAGNATA IN COMPAGNIA” a San Maurizio di Monti! 🍽️ Vi aspettiamo per due giorni di festa all’aria aperta:

– 1 MAGGIO a pranzo – 3 MAGGIO a cena

Un ricco menù tradizionale con specialità liguri: dalle fave col salame ai pansoti in salsa di noce, dalle reginette al pesto all’asado con salsiccia e pollo. Non mancherà l’opzione vegetariana!

Presso l’area ludico-sportiva tanta musica dal vivo: il 1 maggio con la Giuse e Alessia Band e il 3 maggio con i Banda Martinelli, seguiti dal dj set dell’Officina Musicale!

N.S di Caravaggio, Festa al Santuario – 1 Maggio

Alle 11 Santa Messa, dalle 13 si puo gustare il delizioso Asado di Michele servito fino a esaurimento. Servizio bar con distribuzione delle tradizionali focaccette calde.

Assaggio d’Opera – 10 maggio, 6 giugno

La stagione operistica è in corso e sta avendo molto successo come i nostri incontri “assaggio d’opera” e noi non desideriamo altro che accompagnarvi ancora in questo viaggio musicale straordinario! Segnatevi questi appuntamenti imperdibili, che ci guideranno alla scoperta delle opere in cartellone, con incontri pensati per approfondire e conoscere meglio ciò che vedremo in teatro.

Le dottoresse Litro e Brambilla, insieme alla Banda di Rapallo, vi aspettano per altri 4 eventi che ci permetteranno di arrivare preparati e ancora più coinvolti nel magico mondo dell’opera.

Non mancate, perché ogni incontro è un’occasione unica per ampliare la vostra conoscenza e vivere l’opera in modo ancora più intenso!

Seguiranno comunque avvisi per ogni singolo incontro 🎶 Vi aspettiamo! 🎶

ZOAGLI

Impronte d’arte – 1, 2, 3, 4 maggio

Artigianato, fiori e eccellenze agroalimentari

CHIAVARI

GIORNATE DI CHIAVARI – dal 30 maggio al 2 giugno

UN VIAGGIO TRA STORIA, ARTE, FILOSOFIA E SPETTACOLO.

L’edizione 2025 raddoppia. Un’anticipazione dal 19 al 21 aprile e la rassegna dal 30 maggio al 2 giugno.

Scopri il programma su www.chiavariturismo.it

PRIMAVERA CONCERTI CHIAVARI 2025 – domenica 4 maggio ore 17.00 auditorium della Filarmonica “L’Innovazione Ereditaria” un ricordo di Rino Vernizzi

Luciano Berio “Beatles song” Michelle – Yesterday – Imagine

Giuliano Palmieri Dancing Through 2030 – A fresh Start – Face out, explorer.


🎶 Giubileo delle Bande Musicali – Domenica 11 Maggio, Cattedrale di N.S. dell’Orto & Auditorium San Francesco

🌟 Un grande evento musicale che unisce le bande per celebrare il Giubileo delle Bande Musicali in memoria di Papa Francesco.

🎼 Ore 10.00: Santa Messa

🎶 Ore 11.00: Esecuzione corale dell’inno “Pellegrini di Speranza”

🎷 Ore 14.30: Concerto delle bande partecipanti

🎺 Ingresso libero – Vi aspettiamo numerosi!

LAVAGNA

LAVAGNA SMILE- Incontri con la comicità – Spettacoli a ingresso libero!😁

  • VENERDI’ 2 MAGGIO ORE 21- Auditorium Campodonico- SIMONETTA GUARINO (Zelig)
  • VENERDI’ 30 MAGGIO ORE 21- Auditorium Campodonico- ALESSANDRO BIANCHI- (Pirati dei Caruggi, Colorado Cafè)

Due serate all’insegna delle risate e del divertimento ad ingresso gratuito!

SESTRI LEVANTE

Per la concomitanza con la celebrazione del funerale di Papa Francesco l’intitolazione della piazza Tina Anselmi è stata posticipata a sabato 17 maggio alle ore 10.

🌟 Il Riviera International Film Festival torna a Sestri Levante per la 9ª edizione!

🎬 Never Stop Daring – Non smettere di osare: questo il messaggio del RIFF 2025, in programma dal 6 all’11 maggio a Sestri Levante, nella splendida cornice della Baia del Silenzio

📽️ Quest’anno, protagonisti d’eccezione come Valeria Golino, icona del cinema italiano e internazionale, e la retrospettiva “Bertolucci (R)Evolution” dedicata al maestro Bernardo Bertolucci. La rassegna, con un focus triennale, proporrà per l’edizione 2025 tre capolavori: Il Conformista, Ultimo Tango a Parigi e La Luna

Sulla locandina, l’arte di Rosa Coduti, che esorta gli spettatori a oltrepassare il confine tra realtà e grande schermo

MONTARETTO (Bonassola)

Festa del 1° Maggio Stand gastronomici con specialità locali, dalle 12 alle 19

Nel pomeriggio canti popolari e, in serata dalle 21, ballo liscio e moderno

Montaretto Critical Beer 2025 – 31 maggio, 1 e 2 giugno, alla Casa del Popolo di Montaretto

Birre artigianali, cucina tipica, musica dal vivo, djset, escursioni, incontri.

VAL D’AVETO

▶▶ Per scoprire tutti gli eventi del weekend in VAL D’AVETO, CLICCA QUI O SULL’IMMAGINE SOTTOSTANTE ◀◀

Sagre Val d'Aveto


VARESE LIGURE

Granfondo vaise mo’ – domenica 1 giugno 2025

Anche quest’anno a Varese Ligure si corre la Granfondo vaise mo’ vi invitiamo a seguire le info e andare sul sito www.vaisemo.it

NEIRONE

30, 31 maggio e 1 giugno festa a Neirone

Stand gastronomici con specialità genovesi e focaccia al formaggio. Al campo sportivo di Neirone

Mercatino di Neirone – lunedì 2 giugno

Dalle ore 9 apertura stand, presso l’area feste, con profotti agro alimentari, artigianali e hobbisti

LUMARZO

42esima Grande Fiera di merci e bestiame Domenica 11 maggio

In località Ferriere di Lumarzo, dall’abitato di Ferriere lungo la strada provinciale di Boasi

CICAGNA

Prima assoluta de La Compagnia Sinistra – gruppo teatrale – domenica 11 maggio, ore 16, A CONTI FATTI

Tornano le imprese dell’improbabile, strampalato, iperattivo, perspicace, macchinoso, ispettore di Polizia, dal nome Placido Impassibile 🤓🧐🥸🤩😂🕵️‍♀️🔍🔎

Informazioni e prenotazioni al numero 349 096 0750 online www.liveticket.it/teatrodicicagna

CASARZA LIGURE

🍷𝐅𝐄𝐒𝐓𝐀 𝐃𝐄𝐋 𝐕𝐈𝐍𝐎 𝐃𝐈 𝐕𝐄𝐑𝐈𝐂𝐈🍷 📅 𝟚3-𝟚4-𝟚5 𝕄𝕒𝕘𝕘𝕚𝕠📅

Il Comune di Casarza Ligure e l’Associazione Culturale “U Seuio”, vi invitano alla 67° edizione della Festa del Vino di Verici.

Tre giorni di festa all’insegna del divertimento del buon vino e del cibo genuino.

COMUNE DI NE

FIERA DI PRIMAVERA – 4 maggio

Dalle 10 alle 18 a Conscenti, Tensostruttura Area Verde S. Pertini

SvuotacantiNE – Domenica 11 maggio

A Conscenti, in Area Verde S. Pertini, dalle 10 alle 18. Iscrizione gratuita.

CAMOGLI

73° edizione della Sagra del Pescedal 9 all’11 maggio a Camogli

Mercato agricolo – ogni sabato, dalle 8 alle 12 a Ruta di Camogli

Ogni sabato mattina dalle 8:00 alle 12:00, sarà possibile apprezzare prodotti ed eccellenze agroalimentari locali a Ruta di Camogli.

Questa iniziativa è stata fortemente voluta dall’Assessorato al Commercio, per creare una realtà nuova nella frazione.

RECCO

dal 9 al 18 Maggio si svolgerà una mostra dedicata ad Emilio Razeto e alla conferenza di innaugurazione, venerdi 9 maggio alle ore 18.30 presso la Sala Polivalente F. Lavoratori

la Mangialonga nel Golfo Paradiso prevista per il 25 Aprile viene posticipata al 11 Maggio.

Coloro che hanno già prenotato possono confermare tramite mail: mangialonga@prolocorecco.it la loro partecipazione, In caso di rinuncia alla manifestazione in questo caso saranno presi accordi per i rimborsi.

USCIO

FIERA DEL BESTIAME E MERCATINI – 1° Maggio

Sul Campo sportivo Parrocchiale. Apertura stand gastronomici ore 12:30. Dalle 15, pomeriggio danzante con l’Orchestra Primavera.

SORI

SAGRA DEI RAVIOLI E DELLE FOCACCETTE A CAPRENO – 1° Maggio

IXª Sagra della Focaccia al formaggio – Sabato 17 e Domenica 18 maggio 2025

Dopo mesi di silenzio… torniamo a farci sentire col profumo più buono che c’è: quello della focaccia al formaggio!

📅 Sabato 17 e Domenica 18 maggio 2025 vi aspettiamo a Sussisa di Sori per la IXª Sagra della Focaccia al formaggio: gastronomia, musica e compagnia come sempre… col nostro tocco di sorpresa!

🧀 Focaccia con condimenti a sorpresa

🎶 Early Vibes, On Faya DJ set, Orchestra Primavera

🍽️ Stand gastronomici, risate e voglia di stare insieme

Ingresso libero, anche in caso di pioggia ☔


“ANDY & NORMAN” di Neil Simon SABATO 17 MAGGIO – ore 21.00 TEATRO COMUNALE DI SORI
Come un fulmine che squarcia il cielo di maggio.
Come una valigia persa alla stazione e ritrovata piena di sogni, appunti, e calzini spaiati.
“ANDY & NORMAN”
di Neil Simon
Regia di Francesca Capitaneo Mevilli
Due scrittori in crisi.
Una nuova vicina russa che bussa alla porta (letteralmente e metaforicamente).
E la loro vita non sarà mai più la stessa.
Perché, in fondo, l’amore è quando un ippopotamo piace ad un altro ippopotamo senza riserve e condizioni. E questo è proprio ciò che succede tra Andy e Norman, mentre si trovano a fare i conti con la loro amicizia, i sogni infranti e una serie di eventi che cambieranno tutto.
Una commedia brillante, feroce e tenera.
Un carosello di battute, colpi di scena, macchine da scrivere, cravatte strette e sogni sfatti.

PIEVE LIGURE

🚢 DIECI NAVI PER LA SALVEZZA Lunedì 5 maggio 2025 | 🕘 Ore 21:00 Teatro M. Massone, Pieve Alta

✨ Anteprima nazionale di un racconto intenso e necessario: Massimo Minella e Danila Suzzi, con le musiche dal vivo di Franco Piccolo alla fisarmonica, ci guidano attraverso le storie di dieci navi che durante la Seconda guerra mondiale divennero simbolo di salvezza per migliaia di ebrei in fuga dalla persecuzione.

🌊 Dai celebri transatlantici alle sconosciute carrette del mare, un viaggio narrativo che racconta speranza, resistenza e tragedia.

🎭 Produzione Teatro Pubblico Ligure, progetto ideato da Sergio Maifredi.

🎟️ Biglietti: 🔗 Acquisto online: https://www.mailticket.it/…/dieci-navi-per-la-salvezza

🚌 Servizio navetta gratuito da Genova e Recco (prenotazione consigliata).

📩 Info e prenotazioni: info@teatropubblicoligure.it

BOGLIASCO

Giovedì 1, a San Bernardo torna come ogni anno la sagra del primo maggio: oltre alle fave, al salame, sardo fresco, ai panini con porchetta a pranzo, dalle 15 ci saranno anche le focaccine, con stand e musica dal vivo. La polizia locale ricorda il divieto di sosta in tutta la piazza.

GENOVA

Euroflora – Sino al 4 maggio, la natura va in scena.

Euroflora ti aspetta nel nuovo Waterfront di Levante di Genova con un calendario ricco di eventi, installazioni, incontri e meraviglia. Scopri il programma completo sul nostro sito.

https://euroflora.genova.it/gli-eventi

10 e 11 maggio c’è ExhiBricks – Mattoncini a Genova, l’esposizione a INGRESSO GRATUITO di opere realizzate con mattoncini LEGO®.

🟡 Villa Durazzo Bombrini – Via Muratori, 5

🟡 Sabato dalle 14:00 alle 19:00

🟡 Domenica dalle 10:00 alle 18:00

SPECIAL EVENT (Solo sabato): #pompieropoli🚨

L’edizione 2025 sarà la più grande di sempre, con più di 50 ESPOSITORI da tutta Italia, AREA GIOCO, BUILD&BUY e una opera inedita di LiguriaBricks raffigurante #genova!🔝

ExhiBricks è un evento LiguriaBricks, associazione affiliata ad AFDL.it – RLFM

🗣 È tempo di chiacchierare in zeneize! Grazie ai volontari, sono in programma incontri per conversare, leggere e migliorare la tua conoscenza del genovese.

Ecco le date da segnare: 3 e 11 maggio, 17 e 24 maggio, 31 maggio e 8 giugno!

📅 Scopri di più su: www.visitgenoa.it/it/parlemmone-zeneize

Genova Design Week – dal 21 al 25 maggio 2025

Torna per il sesto anno consecutivo la Genova Design Week, appuntamento per creativi, aziende e appassionati del settore che dal 21 al 25 maggio 2025 è pronta a stupire ancora e a trasformare la città in un laboratorio pulsante d’innovazione e bellezza, dove la progettazione incontra la sostenibilità!

DiDe Distretto del design

RONCO SCRIVIA

🌸 Primavera 2025 a Ronco Scrivia 🌸

Il Comune di Ronco Scrivia, in collaborazione con le associazioni locali, ha preparato un ricco calendario di eventi! 🌞

Iniziative culturali, sportive e sociali pensate per offrire occasioni di incontro, partecipazione e, soprattutto, tanto divertimento! 🎉

ROSSIGLIONE

Calendario completo delle Feste del 2025 a Rossiglione

SANTO STEFANO DI MAGRA

A Santo Stefano Magra torna “Bimbimbici”, manifestazione nazionale patrocinata da FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta), per promuovere la mobilità attiva e diffondere l’uso della bicicletta tra giovani e giovanissimi!

🗓️Domenica 11 maggio

⏰Ore 14.30 ritrovo Piazza della Pace

⏰Ore 15.00 partenza

🍪🌿Pedalata in natura, giochi a quiz, caccia al tesoro e merenda per tutti!

ℹ️ Info 335 5857488 / 351 5733705 / 393 1054107

< Home SEGUICI SU FACEBOOKSentieri e Gite >

Tigullio

– sagre Tigullio – feste Tigullio – sagre val fontanabuona – Tigullio cosa fare nel weekend

TIGULLIO

About Author

Scopri di più da Il Tigullio

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere