Dona il tuo 5 x 1000

Il Bene che abbiamo in Comune è… la bellezza di donare

Se ti stai chiedendo “come funziona il 5×1000?”, fermati un attimo insieme a noi.

Il 5×1000 è una quota che puoi scegliere di versare, in fase di dichiarazione dei redditi, compilando il modello 730. I contribuenti esonerati dalla presentazione della dichiarazione dei redditi possono scegliere a chi destinare il 5×1000 utilizzando il modulo allegato alla Certificazione Unica 2018. La scelta può essere effettuata a favore di associazioni onlus, enti ed organizzazioni che ne hanno fatto richiesta. La quota corrisponde al 5×1000 della tua imposta sull’Irpef; se non scegli a chi devolverlo, verrà destinato in modo automatico allo Stato.

Destinare il 5×1000 è semplice: devi soltanto compilare l’apposita sezione, inserendo la tua firma e il codice fiscale della onlus a cui vuoi destinare il contributo, ove richiesto. Puoi scegliere anche di destinare il 5×1000 al tuo Comune o ad un’intera categoria di soggetti.

 Come?

Quando stai preparando la dichiarazione dei redditi, nella sezione “Scheda per la scelta della destinazione del 5 per mille della tua imposta ”, inserisci il codice fiscale della  e firma l’apposito quadro.
Il 5×1000 della tua imposta sul reddito verrà destinato ai nostri progetti.

*Il 5×1000 a te non costa nulla, per noi fa la differenza

L’aggettivo indispensabile non è scelto a caso perché, per l’Associazione Il Tigullio APS, il tuo aiuto concreto e, soprattutto, la tua firma per il 5×1000, sono fondamentali per continuare le nostre attività.

COME DONARE IL 5X1000? È SEMPLICISSIMO

 Se presenti il Modello 730 o Redditi (Ex Unico) puoi apporre la tua firma in uno dei due riquadri a scelta tra:
• Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale e delle associazioni e fondazioni riconosciute che operano nei settori di cui all’art. 10, C.1, lett A del D.lgs N.460 del 1997
oppure sotto la voce:
• Finanziamento della Ricerca Scientifica e della Università
indicando nello spazio sottostante il Codice Fiscale:  come riportato nell’immagine d’esempio.

Il cinque per mille indica una quota dell’imposta IRPEF, che lo Stato italiano ripartisce tra enti che svolgono attività socialmente rilevanti. Il versamento è una scelta del cittadino-contribuente, l’entità è relativa alla sua dichiarazione dei redditi. 

Indicare a chi destinarlo è così facile che si può riassumere in questi tre passaggi:

Cod Fiscale: 90081950108

PUOI SCEGLIERE DI DONARE IL TUO 5X1000 AD AIL  ANCHE SE NON PRESENTI LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI

Per farlo compila la scheda fornita insieme al CU dal tuo datore di lavoro o dall’ente erogatore della pensione e inseriscila in una busta chiusa. Scrivi sulla busta “DESTINAZIONE CINQUE PER MILLE IRPEF” e indica il tuo cognome, nome e codice fiscale, consegnala a un ufficio postale (che la riceverà gratuitamente) o a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica, CAF o commercialista.

LE SCELTE DELLA DESTINAZIONE DELL’8, DEL 5 E DEL 2 PER MILLE DELL’IRPEF NON SONO IN ALCUN MODO ALTERNATIVE TRA LORO E POSSONO ESSERE ESPRESSE CONTEMPORANEAMENTE.

Donare il tuo 5 x mille ad AIL significa contribuire attivamente alla lotta contro i tumori del sangue e sostenere i pazienti ematologici aiutandoli a realizzare i propri sogni. Dona il tuo 5×1000 ad